PLUG Creativity annuncia i vincitori di Posterheros 3

Pubblicato il 29 Marzo 2013 Di

Si terrà giovedì 4 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Teatro Vittoria di Torino in collaborazione con Biennale Democrazia la seconda edizione della conferenza ”Serve essere eroi?”. 

Dopo gli ottimi riscontri dell’edizione 2012, PLUG ripete l’esperienza di un pubblico confronto attorno ai temi dell’impegno sociale.

 

Paula&Aart, FF3300, Toormix e ONLAB, graphic designer di fama internazionale nonché quattro tra i tredici giurati della terza edizione del concorso Posterheroes conclusasi il 18 febbraio scorso,prenderanno parte alla conferenza portando in città il proprio contributo al fine condiviso di una parziale restituzione dell’immenso patrimonio di idee e suggestioni in campo artistico, tecnico e sociale, di cui l’associazione beneficia ogni anno come organizzatrice del contest.

 

A chiusura dell’evento verranno infatti annunciati i 40 poster selezionati e i vincitori della terza edizione di Posterheroes.

 

Il bando, al quale la comunità creativa internazionale ha risposto con ben 887 poster inviati provenienti da 59 nazioni diverse, si poneva l’obiettivo di convogliare l’attenzione dei creativi di tutto il mondo attorno a quattro dei temi proposti dalla Comunità Europea come indicatori per una Smart City. Produzione, salute, mobilità e vita pubblica nelle città; questi i quattro filoni attorno ai quali si è svolto il contest di comunicazione sociale.

 

L’obiettivo della conferenza sarà quello di far confluire nella Città di Torino nuovi stimoli ed al contempo segnare le tappe di evoluzione verso una nuova identità sostenibile e intelligente.

 

Al fine di mantenere viva l’attenzione attorno ai temi inerenti la comunicazione sociale e favorire una partecipazione e sensibilizzazione quanto più allargata, FF3300 e Toormix, sotto l’attenta giuda e conduzione di Plug, terranno nella giornata successiva la conferenza un workshop.

 

Nella giornata del 5 aprile, attraverso la sperimentazione di differenti approcci alla grafica, come serigrafia, la volatilità degli inchiostri a laser e la precisa casualità dei caratteri mobili, i partecipanti si troveranno a liberare la città industriale dalle gradazioni di grigio vestendola delle infinite combinazioni di colori.

 

Testeremo tutta la versatilità creativa della sovrastampa per creare vibranti tensioni cromatiche che non lascino indifferenti e ci facciano dire … UAO!, il workshop organizzato e diretto da Plug Creativity.