PRESOTTO: SPAZIO ALLA MATERIA

Pubblicato il 22 febbraio 2015 Di

Studio della materia, sperimentazione di abbinamenti inusuali per concretizzarli in un design contemporaneo: si realizzano così gli abbinamenti materici che portano in luce la capacità di ricerca di insieme all’abilità artigianale che crea pezzi unici assolutamente originali.

Nella collezione giorno ImodulART si esprimono linguaggi, tattilità e cromaticità di materiali diversi: l’ecomalta, il Cor-ten, la pietra, la pelle vissuta, che si esaltano nelle composizioni in cui è presente anche il rovere, in più finiture.

Ecomalta®_

La speciale finitura in ecomalta® viene eseguita artigianalmente sul mobile già montato, per ottenere una superficie continua compatta, solida, priva di giunzioni in tutto lo spessore, che gli conferisce un altissimo grado di igenicità e impermeabilità. L’ecomalta® by OLTREMATERIA® offre inoltre un’ottima resistenza, in particolare a sporco e macchie, e una straordinaria flessibilità. È ecologica e certificata IAQ – Indoor Air Quality, che ne garantiscela qualità dell’aria all’interno degli ambienti. Il sistema Oltremateria® è realizzato con Ecomalta® mono componente a base d’acqua, non è tossico e non è pericoloso per l’uomo e per l’ambiente secondo le più severe normative, ed è conforme alle direttiva comunitaria 2004/42/CE relativa ai VOC (componenti organici volatili) e alla direttiva comunitaria CEE/89106/IAQ (qualità dell’aria all’interno degli ambienti). Il pavimento sul mobile non è una semplice vernice, ma una superfice pavimentale resistente e flessibile.

Cor-ten_

Cor-Ten è il nome di un acciaio e le sue principali caratteristiche sono: elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance); elevata resistenza meccanica (TENsile strength). L’acciaio Cor-Ten, durante l’esposizione alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Viene poi protetto con vernice acrilica. Questo rivestimento, variabile di tonalità, conferisce al prodotto una forte connotazione estetica. I frontali in Cor-ten di Presotto sono caratterizzati dalla particolare peculiarità della superficie ruvida e irregolare della lamina usurata, che rende ogni anta un pezzo unico e irripetibile.

Pietra_

Viene applicata sulla struttura dell’anta in lastra intera o in versione patchwork. Nello spessore da 1 a 3 mm, è una sottile sfoglia di vera pietra ricavata da blocchi, la cui superficie ruvida e irregolare ed i continui cambiamenti di colore dei singoli strati rendono ogni foglio un pezzo esclusivo.

Rovere vissuto_

Il rovere vissuto è ancora più raffinato grazie al particolare trattamento della superficie che esalta le venature, rendendolo percepibile al tatto. Eventuali differenze di tonalità, espressione del legno come materia viva, sono un pregio caratterizzante del prodotto, che rende esclusiva ogno singola composizione.

Pelle vissuta_

La pella “vissuta” prevede l’utilizzo esclusivo di pelle pieno fiore, la parte più pregiata del pellame, riconoscibile dalle venature e dalle differenze superficiali. Una particolare lavorazione a mano esalta ulteriormente la morbidezza di questa pelle.