I progetti “preziosi” di A’ Design Award

Pubblicato il 14 ottobre 2016 Di

Conta più di 100 categorie A’ Design Award, il concorso Internazionale volto a promuovere la creatività, nato per mettere in mostra i progetti  e premiarli in una suggestiva cerimonia in cui viene assegnato il prestigioso premio . I vincitori, ricevono  la  visibilità del pubblico internazionale, poiché A’ Design Award, rivolgendosi a tutti, parla la lingua universale del design.

Tra le tante categorie del premio, aspetto che ci permette di capire davvero, quanto il design sia davvero intorno a noi, in ogni oggetto della quotidianità. Non manca la sezione dedicata al design del gioiello e dell’accessori di moda: è la categoria A’ Jewelry, Eyewear and Watch Design Award.

Protagonisti di questa sezione, sono le preziose  creazioni dei designer di tutto il mondo, come Joint Jewelry set by Ting G. La forma si ispira alla struttura del DNA. Il gioiello ha ricevuto il  Platinum  A’ Design Award. Stesso riconoscimento ricevuto da K MUSEUM2, orologio progettato da Ken Liu. Innovativo per il modo di concepire l’unità di tempo.

In tutta la sua semplicità, ci colpisce FAID Jewelry Collection di AgSquare. Famiglia di gioielli composta da collana con ciondolo e anelli. Realizzati con la stampa 3D , prendono vita la tigre di Sumatra, Rhino, il Gorilla, l’Unicorno asiatica e il Panda.

 

Se a diventare preziosi sono gli occhiali, allora si parla di CHARMAS Sunglasses diIsabella Gabbin. Nati dalla passione archeologica, in particolare per il  periodo etrusco e per i gioielli di quel tempo.

Non solo, c’è anche chi ha pensato che l’occhiale possa essere intercambiabile e  personalizzabile come Glasses Plus Interchangeable Cover Frame è il progetto di Yi Teng Shih e Jiani Zeng.

 I gioielli ci fanno scoprire usanze e tradizioni, così ecco un gioiello che contiene il profumo. E’ Swans in Love Perfume Pendant, Necklace di Melike Kapıcıoglu. Il ciondolo è ispirato ad un libro scritto nel 1027, che racconta la storia di una catena di amore sul collo e non tolta fino alla morte. La collana esprime l’unità di due anime, proprio come la descrive il libro . Collegati tra loro con una catena d’amore indivisibile, i cigni simboleggiano l’ amore eterno.

Essenziale, geometrica e rigorosa, questa collana è  invece un talismano: si tratta di Talismanic Shirts Necklace by Gulsah Surel Erdem & House of DIV.  In questo progetto ci si ispira alle camicie talismaniche utilizzati dai sultani ottomani per guarire e proteggere se stessi. Le camicie sono esposte nel Palazzo Topkapi a Istanbul. Il modulo si riferisce al collare delle magliette e il rubino e i diamanti utilizzati si riferiscono ai numeri sacri, le lettere e i simboli sulle maglie.

 

344248facf79a8c55e8d125b5a5f25e06722422d-t710

Simile per semplicità ma diversa è l’ispirazione per SpaceTime Coordinate Sospensione di govy.  il  ciondolo geometrico  stampato3D che   richiama il sistema solare realizzato con i dati della NASA e una data personali (data di nascita, storici o realizzazione individuale). Questo progetto di design ci  spinge a trovare il nostro posto nell’universo.

Gioielli ma anche orologi per questa categoria di A’Design Award,  come  Atticus Watch Mechanical Watch by Ricky Fung che  si ispira al design del  Bauhaus degli anni ‘30. Essenziale come Slixy Watch by Miroslav Stiburek, diverso dall’orologio sportivo di Vincenzo Carrara:  Todd & Marlon #YOURTIME orologio di lusso. Infine c’è anche chi ha pensato un orologio al femminile,Strabo Ladies Watch di Rolans Novikovs.

Quando il design del gioiello si fa struttura. E’ il caso di  Isfahan, from “The City of the World” Ring  di Ali Mohammad Heidari e Zahra Khaniki che nell’ anello di Isfahan richiamano alla mente la giocosità di prospettive dei ponti di Isfahan.

Dalle geometrie essenziali,  alle volumetrie possibili solo con la stampa 3D nell’ anello Splash ring Ring by SARAH HERRIOTIspirazione l’onda è il ricciolo di acqua e gli spruzzi delle onde che s’infrangono contro le rocce sulla riva. Altra interpretazione sul tema dell’ anello per il progetto  Interwoven Gold Ring   Seyed Mohammad Mortazavi. Gli intrecci sono il soggetto principale di questa creazione.

 

Anche la natura è uno dei soggetti preferiti  per l’ispirazione di queste creazioni, tutte premiate da A’ Design Award. Come  Cypris Collection Bracelets by Brazil & Murgel Contemporary Jewelry. La personalità indomabile e la natura imprevedibile del mare , con i suoi movimenti, forme e riflessioni, si ritrova,  nei braccialetti Cypris, sempre in movimento, così creano composizioni uniche e transitorie, a causa delle loro curve casuali.

7ba3411a8c314d438920c2391a69d1230922097b-3-t710

Anche Dance Earrings by Yiu Hoi Lun ci portano infondo al mare ispirati dal movimento di meduse, il modello d’onda a forma libera simboleggia il mare e la forma rappresenta il femminile. Questa coppia di orecchini sono leggermente diversi tra loro, così, rappresentano l’unicità della natura. Sempre la natura è fonte d’ispirazione per  Images of Uncontrollable Nature Set by Elizabeth Crawford ispirati dalla complessità unica e l’irregolarità dell’ ambiente naturale, questi pezzi esprimono la natura incontrollabile.

 

Il gioiello è donna.E’ allora come non farci rapire dall’eleganza sofisticata della collezione Bridge of Love Ring, Brooch & Pendant by JungHee Kim.  ‘Ponte dell’amore’ racconta di una storia d’amore tra due amanti sfortunati .

40981b78c0c45e6510e6ed3737152bbf991c0aff-1-t710
Un gioiello che ricopre il corpo: Transience White gold jewelry collection, è come una  ragnatela di sottile in oro bianco.Una Raccolta di gioielli singoli che possono anche incorporare al vestito.

Chi non ho mai sognato di essere una principessa? Resterete esterrefatti di fronte a questo prezioso gioiello che si trasforma da bracciale a coroncina. Princess X Transformable Fine Jewelry by James Ganh – Jewel Engineer,  è ispirata alla storia d’amore di un cliente, che ha incontrato la moglie su un volo per Londra.     Cross of fate, il desino è elemento chiave su cui si basa il concept del progetto.

 

 

Queste sono solo alcuni dei premiati nella sezione dedicata ai gioielli ma lo spazio per la creatività non ha limiti e A’ Design Award ha tantissime categorie del premio .

Vogliamo conoscere anche i vostri progetti. C’è ancora tempo per partecipare alla nuova edizione di A’Design Award e candidare i vostri lavori, tutte le info sul sito del concorso