Primavera 2013: appuntamento a Casaidea

Pubblicato il 15 Marzo 2013 Di

Un ventata di novità ricca di colori per la primavera romana. Dal 20 al 28 aprile 2013 torna alla Nuova Fiera di Roma l’appuntamento con Casaidea, la Mostra dell’Abitare per operatori del settore e pubblico, organizzata da MOA Società Cooperativa.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 39° edizione, è ancora più ampia. Nei 4 padiglioni dedicati all’arredo e design, i visitatori potranno intraprendere un percorso ideale tra i vari ambienti della casa dal bagno alla cucina, dal salotto alla zona notte. Grande spazio all’arredamento contemporaneo e in particolare al colore, che torna a vivacizzare stanze e oggetti dopo anni di minimalismo e contrasto black&white.

Mixare gli elementi per dare carattere agli ambienti. Casaidea propone prodotti di qualità per tutti i gusti, dal classico al moderno, proposti nelle più variegate soluzioni in termini di stile e design alla ricerca delle novità.

Particolare attenzione viene riservata all’ innovazione tecnologica e ai nuovi materiali eco-compatibili. Spazio ai giovani, dunque, con un’area a loro dedicata dove studenti del corso di Industrial Design dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma presentano pezzi e complementi d’arredo dalla veste estremamente contemporanea, una collaborazione di ricerca e studio sulle nuove tendenze del living e del saper fare diffuso.

Appuntamento in “piazza” con i giovani studenti di Rufa – Rome University of Fine Arts, che presentano sette storiche fontane di Roma disegnate a mano in 3D. I visitatori di Casaidea 2013 potranno così intraprendere un viaggio all’interno della storia, accompagnati da preziose didascalie che raccontano l’origine di capolavori simbolo della città eterna, quali la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Tritone o Fontana Campitelli. Un nuovo modo di esporre l’arredo e allo stesso tempo di evidenziare un patrimonio artistico da riscoprire e preservare.

Casaidea è anche espressione della tradizione dell’industria italiana. La presenza di CNA, Camera di Commercio e Unioncamere ne sono la testimonianza: legni pregiati, colori naturali, e intarsi fatti a mano, caratteristiche dei maggiori produttori nazionali, apprezzati in tutto il mondo.

Forte dei suoi oltre 100mila visitatori all’anno, Casaidea rimane all’avanguardia nell’intercettare le ultime tendenze di mercato, così come nel proporre soluzioni alternative e sperimentali attraverso convegni e incontri con i professionisti di ogni settore.

La manifestazione, acquisita nel novembre 2012 da Moa Società Cooperativa, è per la prima volta l’unico appuntamento fieristico primaverile legato all’arredo e design in calendario Nuova Fiera di Roma. L’acquisizione è il risultato di una strategia del potenziamento delle manifestazioni fieristiche, adottata da MOA Società Cooperativa con l’intento di offrire al pubblico una maggiore offerta dell’arredo di qualità prodotto dalle maggiori industrie italiane.