PROFUMI O LAMPADE? DESIGN MAI VISTO CON EAU DE LUMIERE POUR LUI: LA NUOVA COLLEZIONE DI LAMPADE FIRMATA DESIGNHEURE.

Pubblicato il 28 Giugno 2015 Di

Creata dal designer Davide Oppizzi, Eau de Lumière è una famiglia di lampade in tessuto high end che affonda la sua radice ispirativa nel mondo glamour del profumo di lusso.

Dal punto di vista scultoreo, l’intenzione è quella di simboleggiare la forma iconica della bottiglia di profumo per estrarre un’essenza fine, giocando sui volumi del tratto in discesa e salita della luce.

Sono vere e proprie icone di luce tutte “fatte a mano” il cui segno distintivo rimane la raffinata manifattura abbinata all’attenzione per il dettaglio.

La forte creatività e l’armonioso abbinamento di materiali nobili con materiali innovativi ne permettono l’inserimento armonico in ogni tipo di spazio, sia esso moderno, tradizionale, pubblico o privato. 


La sorgente è un LED integrato che, grazie alla maestria tecnica di un progettista raffinato come Davide Oppizzi, garantisce un risultato di illuminazione perfetto, retro-illuminando il colore degli interni e dei suoi materiali nobili.

Le lampade integrano due diversi tipi di finiture, marmo bianco di Carrara e legno di rovere in abbinamento al tessuto di base disponibile in un’ampia gamma di colori.

Lavoro la luce da tempo,” ci racconta con entusiasmo il designer Davide Oppizzi“, “ma Eau de Lumière mi ha appassionato da subito. La ricerca di tessuti, forme e materiali mi ha fatto cambiare radicalmente quella che era il mio concetto tradizionale di lampada tradizionale di metallo, vetro o plastica. In questo progetto ho potuto esprimere la mia idea di glamour, dove il lato soft e high end del tessuto si sposa felicemente con lo scheletro in alluminio”.

Ci troviamo di fronte a un intermezzo” conclude Oppizzi, “rappresentato dalla lampada in tessuto che non ha consistenza materica e la materia solida. Il risultato è la percezione assoluta di materia piena”.

Il gioco di materiali differenti connota le lampade in una dimensione nuova, quasi un ibrido a metà tra l’elemento mobile e l’oggetto di illuminazione.

Due i principali elementi, due le illuminazioni Eau de Lumière: pour Elle e pour Lui.

Due le forme che riprendono la geometria delle curve del corpo maschile e femminile, con curve o angoli di diverse dimensioni. Le forme, i materiali e i colori consentono nello stesso spazio di mantenere uno spirito omogeneo ma allo stesso tempo vario e di forte personalità. La collezione è disponibile in quattro forme e diversi formati e modelli, tra i quali lampadari, appliques, lampade a sospensione e lampade da terra.