Progetti vincenti: A’ Interior Space and Exhibition A’ Design Award Winners

Pubblicato il 17 Ottobre 2020 Di

Progetti vincenti: A’ Interior Space and Exhibition A’ Design Award Winners

Torniamo a parlare di  A’ Design Award, il contest internazionale a cadenza annuale aperto ai progettisti attivi in tutti i vari campi della progettazione, (a cui potete ancora partecipare candidando i vostri progetti  a questo link)  . Le categorie del premio come abbiamo raccontato molte volte sono oltre 100 . Quella dedicata all’interior design è quella che ogni anno si distingue per essere una delle sezioni più competitive e acclamate dai designer di tutto il mondo. Il concorso A’ Design Award, mira da sempre a incentivare e premiare la creatività delle idee originali, in tutti i settori della creatività.

In questa categoria si trovano progetti di alto livello e qualità. La cultura dell’interior design presenta in ogni parte del mondo le proprie specificità. In ogni intervento progettuale si leggono infatti delle caratteristiche interessanti che raccontano oltre ai luoghi, anche gli usi e i costumi delle nazioni in cui vengono realizzati.

Nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award Winners sono stati premiati nel corso di queste 12 edizioni progetti di vario genere: residenze, allestimenti temporanei,  spazi retail,  locali e ristoranti.

Una ricerca attenta tra i progetti vincitori dell’edizione più recente ci ha fatto notare  una grande varietà di progetti dedicati al mondo dell’ufficio. Sia che si tratti di uffici privati che spazi collettivi  in questa selezione di progetti premiati, ci sono interventi d’interior design davvero interessanti e suggestivi. U Style Office di Jifang Jiang è uno di questi. Uno spazio ufficio con negozio di parrucchiere, situato al 15 ° piano di un’edificio per uffici . Il design di questo interno privilegia il rosso come colore per decorare la parete principale. Un ambiente ufficio pieno di vitalità, ispirazione e creatività.

U Style Office di Jifang Jiang

Noble Energy Israel Offices di Michael Setter, è un progetto d’interni in cui tutti i soffitti sono stati dipinti in un blu profondo, una scelta fatta per simulare il mare. Caratteristici sono i tubi zincati lungo tutti i soffitti, una scelta fatta per ricordare il pavimento di una piattaforma del gas. Sebbene i dipendenti lavorino in stanze chiuse il progettista creare spazi aperti per incoraggiarli a incontrarsi in molti punti nuovi ed aperti a tutti.

Noble Energy Israel Offices di Michael Setter

The City Over Clouds Law Firm Office di Tacco Lee è il progetto d’interni di uno studio legale . Il progetto nasce come un omaggio a Carlo Scarpa. Qui il progettista ha posto un’attenzione particolare alla forma e ai materiali. L’ha fatto pensando lo spazio come un’opera d’arte integrata di vari elementi che coesistono armoniosamente.

The City Over Clouds Law Firm Office

Terrafertil Headquarter Offices di Aaron Leppanen e Veronica Burbano, sono degli interessanti uffici che alternano spazi aperti a spazi chiusi. L’dea prende ispirazione dalla crescita organica. Per esaltare questo concetto è stato creato quindi un sistema di drappeggi in legno che definiscono lo spazio.

Terrafertil Headquarter Offices di Aaron Leppanen e Veronica Burbano

Opus One Sales Office di Kris Lin è un ufficio vendite. L’architetto d’interni qui ha cercato concettualmente di integrare l’elemento “acqua” nell’ambiente naturale nello spazio. Ha costruito una struttura moderna futuristica “Arca” nello spazio interno. Il progetto si trova vicino al fiume Qiantang nei pressi del parco high-tech di Binjiang Science and Technology City. Un luogo che attrae molte aziende leader del settore IT a stabilirsi qui. 

Opus One Sales Office di Kris Lin

Wuxing Youxing Design Office Office di Zhixue Wei. Il progetto si trova nell’Hangzhou Jingwei International Creative Industry Park. Il corpo principale di questo caso è lo spazio ufficio di Wuxing Youxing Design Studio. L’ elemento principale di questo progetto d’interior design è una scala che conduce in un grande spazio. Questo elemento si sviluppa in altezza sfruttando così l’altezza disponibile. La sala conferenze è uno spazio sospeso e il book bar si trova in uno spazio intermedio. Per creare gli spazi i progettisti hanno utilizzato la struttura del pavimento sfalsato, distinguendo così le funzioni. Gli uffici si sviluppano su i tre piani. Sono integrati ma allo stesso tempo restano indipendenti.

Wuxing Youxing Design Office Office by Zhixue Wei

Neijiang Cuican Yuefu Sales Office by Hui Ouyang. In questo progetto il concept si ispira alla cultura di Neijiang e “un fiume, una città, un cortile”. Si tratta di un’ufficio commerciale che esprime con moderna semplicità la complessità e integrando la natura, la cultura zen. Un progetto raffinato ed elegante .

Neijiang Cuican Yuefu Sales Office by Hui Ouyang

Un tale paradiso non è solo uno spazio, ma un atteggiamento nei confronti della vita. La lobby interpreta il “fiume” come illuminazione. Entrando nella sala, una griglia di acqua richiama il torrente intorno al fiume Tuo. Questa è una perfetta interpretazione della cultura fluviale di Neijiang.

Phuket VIP Mercury Studio Office di Songhuan Wu . Questo progetto è ispirato all’astronomia. Il designer ha cercato di integrare l’estetica dei pianeti all’interno nel design di questo spazio. Per questo si susseguono un gran numero di elementi circolari e archi: lampadari, sedute, archi e piccole volte sul soffitto.

Phuket VIP Mercury Studio by Songhuan Wu

Super Tomato and Endless Office di Zhifei Li . Questi uffici rompono il design convenzionale di un posto di lavoro. L’idea era quella di portare la “casa” in ufficio facendo si che il lavoro si integrasse con la vita quotidiana. Architettonicamente i progettisti hanno utilizzato uno spazio incassato di un metro per realizzare un soppalco, massimizzando così l’utilizzo dell’intero spazio. Sfruttando l’altezza, le divisioni funzionali per il lavoro, la cucina e la conferenza, ecc. sono ben disposte nello spazio a due piani senza divisori rigidi.

Super Tomato and Endless by Zhifei Li

Fintech Office di WIT Design e Research FinTech è una realtà che si occupa di tecnologia finanziaria. Un settore che utilizza la tecnologia per rendere i servizi finanziari più efficienti. Anche in questo progetto è la scala che torna ad essere il punto di forza del progetto. Una scala a chiocciola creata grazie ad software di progettazione parametrica, un riflesso della nuova tecnologia. Negli interni è stata creata un’atmosfera di lavoro rilassata utilizzando materiali semplici integrando lo spazio con funzioni e attività che incoraggiano i dipendenti a rimanere nel Fintech Co-working. Gli uffici rappresentano una sorta di vita microurbana” che estende lo spazio fisico e psicologico a disposizione dei dipendenti .

Fintech Office di WIT Design e Research FinTech

Citic Fengyue Tower Office di Ye Feng.

La Torre Citic Fengyue si trova nella città di Dalian, provincia di Liaoning, una città di mare.  E’ al mare che si sono ispirati i designer di questo progetto. Dalian ha uno dei principali porti della Cina dove attracca la flotta della marina cinese. Questa idea è stata utilizzata come riferimento per progettare elementi come il banco della reception come una sorta di nave . Il progetto copre una superficie di 6500 mq. Gli interni moderni hanno un linguaggio essenziale e conciso si ispirano alla lezione di Zaha Hadid. Le combinazione di colore, l’illuminazione, struttura decorativa danno qui vita a un luogo semplice e luminoso.

Sky Mirror Sales Office Sales Office by NNS Design è il progetto di interni di uffici commerciali posti vicino alla città universitaria. Un luogo in cui ci sono molti studenti e giovani. Per soddisfare le aspettative estetiche e psicologiche delle persone circostanti i designer hanno voluto creare uno spazio moderno, futuristico, artistico

Il design generale propone linee curve, elementi sospesi con motivi geometrici e scultorei.

Sky Mirror by NNS Design

Miyajima Insurance Service Office di Shinya Nomiyama è ufficio assicurativo. L’dea centrale di questo progetto era quella di “collegare l’ufficio con la città”. Il concept si realizza grazie all’idea di un “tunnel” che guarda verso la città . Il dettaglio delle porte, l’intercapedine nera per l’installazione di impianti di condizionamento e illuminazione sono totalmente studiati per rendere la linea verticale alla città. Inoltre, la pianta all’interno dell’ufficio e il tavolo esagonale serveono a fare “Japanese Shakkei” che significa portare fuori il dentro . Tutti i dettagli servono per realizzare questo concetto.

Miyajima Insurance by Shinya Nomiyama

Interesting White Office di Kay Deng si trova in un edificio per uffici a Shenzhen, in Cina. Lo spazio gode di vista sulla costa di Hong Kong. L’azienda è una realtà che si occupa di pareti in vetro. Per i proprietari era importante che quando i clienti visitano, questo luogo potessero vedere anche lo showroom e i loro prodotti. Il concept prevedeva quindi di utilizzare quanti più prodotti possibili senza ingombrare lo spazio ma allo stesso tempo evidenziare la cultura aziendale.

Interesting White by Kay Deng

N asce da qui l’idea di realizzare una scatola luminosa. Il designer si è ispirato inoltre al corridoio del giardino giapponese ed ha allestito un’area reception multifunzionale incassata per rendere la comunicazione più simile a una chat tra amici.

I designer che hanno ideato Zmake Office Office di Xiaobo Ye ritenevano che lo spazio ufficio non dovesse solo risolvere il rapporto tra persone e cose, ma anche il rapporto tra persone e il rapporto tra persone e lo spazio. Pr questi spazi per uffici, i designer hanno cercato di ideare un nuovo concetto. Tutto si sviluppa lungo un corridoio a “T” di 21 metri che viene trasformato in una galleria. Uno spazio interattivo in cui tutti passano prima di entrare nella zona degli uffici.

 Zmake by Xiaobo Ye

Element of Dopamine Neihu Taipei Office di Ruentex Interior Design INC.A. Office of Operations: salta fuori dagli schemi e stimola l’associazione creativa. Uso flessibile dello spazio: incontra la funzione migliorando le prestazioni. Performance dell’immagine aziendale: il concetto viene introdotto e l’impresa felice viene evidenziata. Per soddisfare le tre esigenze fondamentali di spazio dei proprietari, è stata introdotta l’illuminazione naturale, lasciando il lato sud-ovest alla zona uffici permanenti; piccole sale riunioni e stanze telefoniche, con vetro trasparente come materiale dello scomparto principale.

Element of Dopamine by Ruentex Interior Design INC.

Per il Realm of Transition Office di Leo Lin – Zoom Interior Design Studio il cliente desiderava che il design che il suo spazio ufficio fosse basato sullo stile nautico medievale come dimostrano gli arredi, le finiture e tutti i dettagli decorativi .

Realm of Transition by Leo Lin – Zoom Interior Design Studio

Touch the Sky Office by Yong Zhang. Questo progetto si estende su un totale di 220 mq. I designer hanno lo spazio in varie aree, che non solo soddisfano le esigenze di lavoro di squadra e concentrazione, ma rilassano anche la mente. Il verde degli alberi si integra con il bianco degli arredi essenziali e organizzati: tutto invita a una visione positiva.

Touch the Sky di Yong Zhang

Qiaoxin Holding Group Office Office by Hihope Zhu è un intervento che copre un’area di ben 1062 metri quadrati. I progettisti hanno suddiviso lo spazio interno in: reception, area conferenze, area espositiva, area di lavoro, area per il tempo libero e altre aree di grandi dimensioni. Sono state create così due percorsi dedicati: uno all’host e l’altro all’ospite. Percorsi che restano comunque collegati pur restando relativamente indipendenti. I materiali principali negli interni sono impiallacciato di legno, acciaio e marmo. La reception è organizzata come una sorta di esposizione di immagini aziendali. L’ombra del bambù verde si riflette sulla parete di vetro smerigliato sullo sfondo. Le finestre di vetro sono incastonate nel muro e le pietre sono posate a strati per creare la sensazione ondulata delle montagne, mostrando la bellezza implicita dello stile cinese da una prospettiva moderna.

Qiaoxin Holding Group by Hihope Zhu

Guizhou Sign Industry Association Office Work Space di Xiongming Li è un progetto d’interni nel quale i designer d’interni hanno scelto di usare il linguaggio dell’architettura. E’ evidente nel rapporto luci e ombre, nei dialoghi tra linee e superfici. L’interno in un certo senso quindi continua la stessa esperienza visiva della facciata esterna. Non ci sono decorazioni e complementi superflui ma solo la forme semplici ed eleganti. Scelta evidenza anche dai materiali e dai colori: il grigio e il bianco.

Guizhou Sign Industry Association Office by Xiongming L

In questa raccolta di progetti ci sono solo alcuni dei vincitori dell’ultima edizione del concorso qui potete scoprire anche i progetti delle altre categorie di A’ Design Award, che hanno ricevuto il premio. Registrati qui, scegli la categoria e carica il tuo progetto. Partecipa adesso alla nuova edizione di A’ Design Award,  i vincitori, come sempre saranno comunicati anche qui il 1 maggio 2021.