Arredativo Design Magazine

Pulizia ambienti: ecco come non commettere errori

La pulizia professionale degli ambienti e delle superfici è importante, specialmente in questo periodo di coronavirus. Infatti, l’igiene è il più valido alleato per ridurre il rischio di contagio, ed è fondamentale utilizzare i prodotti adeguati. In parole povere, vivere in un ambiente pulito non solo riduce le probabilità di contrarre il covid-19 ma riduce anche le probabilità di contrarre altre malattie a causa dello sporco.

Consigli utili per la pulizia professionale

Pulire può sembrare un gesto semplice, tuttavia esistono delle tecniche precise per effettuare una pulizia in maniera accurata anche velocemente. Può sembrare scontato, ma è fondamentale non accumulare lo sporco ma rimuoverlo completamente ad ogni passaggio. Uno dei suggerimenti è quello di iniziare dalla parte opposta dalla porta di uscita, poi per il centro è preferibile effettuare un movimento a forma di S. Oltre alla tecnica, bisogna pensare ai prodotti, che devono essere di alta qualità, come quelli proposti da Kiter, azienda leader del settore. Non servono tantissimi prodotti, ma quelli giusti, che devono essere appositamente studiati per ogni superficie da trattare. In caso contrario, si rischia di utilizzare svariati prodotti e non avere il risultato sperato. In più, non serve nemmeno sprecare molta acqua per poter pulire fino in fondo. I prodotti più innovativi, infatti, sono efficaci anche con pochi litri d’acqua. Infine, è bene precisare che occorre anche la giusta attrezzatura in grado di raggiungere ed eliminare lo sporco più ostinato.

Prodotti per ogni superficie

Come già detto, ogni tipo di superficie necessita di un prodotto adeguato, studiato appositamente per un determinato materiale. Non è possibile, ad esempio, utilizzare un prodotto pensato per le superfici legnose sulle superfici in acciaio o viceversa. Per non commettere errori, è necessario leggere in modo accurato le etichette dei prodotti, al fine di comprendere non solo gli ingredienti in esso contenuti, ma anche i suggerimenti di utilizzo. Si può considerare, ad esempio, il bagno. Spesso vi sono delle superfici in marmo, un materiale molto delicato che deve essere igienizzato a fondo ma senza danneggiarlo. In questo caso può essere utile un prodotto sgrassante, ma che deve essere al contempo delicato. Per pulire i sanitari, lavelli e docce, viceversa, è possibile optare anche un prodotto diverso, ad esempio un disincrostante. Inoltre, esistono dei prodotti universali che possono essere utilizzati in tutto il bagno. Un materiale molto comune è il cemento, specialmente per le scale. Si tratta di un materiale poco compatto, molto poroso, capace di assorbire le sostanze e di macchiarsi facilmente. Anche in questo caso è fondamentale utilizzare il prodotto adatto per questo materiale, meglio se concentrato, in modo da penetrare a fondo. In ogni caso, è bene ricordare che i prodotti possono avere un diverso PH: neutro, acido o alcalino. Utilizzare un prodotto con un PH non adatto ad una determinata superficie rischia di danneggiarla. In parole povere, occorre saper scegliere il prodotto adatto per la superficie e per i materiali da pulire, in caso contrario, si rischia non solo di non pulire bene ma anche di danneggiare ciò che si vuole pulire.

In copertina foto di Karolina Grabowska da Pexels