Quali sono i trend dell’illuminazione per il 2023
La sinuosità delle linee e la scelta di materiali naturali: sono questi due dei tratti essenziali dei trend del 2023 nel settore dell’illuminazione. Fra palette vivide e colori tenui, oggi vanno di moda anche le trame mesh e i giochi di luce: aspetti di cui è bene tenere conto in vista dell’acquisto di lampadari e lampade. Saper individuare il giusto mix di materiali, tonalità cromatiche e modelli, d’altro canto, è indispensabile per far sì che i prodotti che si ha intenzione di comprare siano in grado di adattarsi agli stili di arredamento della propria casa. È chiaro, infatti, che l’illuminazione ha un ruolo di primo piano per il look di un’abitazione.
Le dimensioni delle lampade
Un marchio come Ideal Lux si pone come punto di riferimento ideale per garantire il connubio perfetto fra interior design e lighting design, due fattori che sono legati in maniera profonda l’uno con l’altro. Il catalogo di Crotti Lampadari permette di scoprire i migliori prodotti di Ideal Lux, marchio italiano fondato nella prima metà degli anni Settanta che propone non solo lampade e lampadari, ma anche applique disponibili in un ampio e variegato assortimento di materiali e di stili. Per esempio, le forme minimaliste più moderne, con materiali come il vetro o il metallo, ma anche modelli più classici in cristallo. In tutti i casi si ha la certezza di beneficiare di alta qualità per un’illuminazione raffinata ed elegante, tipica di un design italiano che presta la massima attenzione a tutti i particolari.
L’importanza della giusta illuminazione
Solo con la giusta illuminazione si può, insomma, essere certi di dar vita alla migliore atmosfera possibile. Tra novità curiose e conferme consolidate, i trend per l’anno in corso segnalano come, dal punto di vista delle dimensioni, siano da evitare le vie di mezzo. Come dire: o lampadari molto grandi, o lampade molto piccole. Così, l’illuminazione valorizza l’ambiente in modi differenti.
Le caratteristiche dei lampadari
Si assiste poi al ritorno in auge dei lampadari in vetro, sia in versione moderna che con uno stile classico. Il vetro può essere colorato o del tutto trasparente, ma in ogni caso ha la capacità di favorire la diffusione della luce con il necessario equilibrio e in maniera naturale. Il 2023 è l’anno delle curve e delle linee sinuose e morbide. Quindi, è arrivato il momento di dire addio alle geometrie e alle linee squadrate che sono state il fil rouge degli anni precedenti, poiché il loro posto verrà preso da design unici e avvolgenti, studiati per favorire la migliore continuità tra l’illuminazione e i complementi di arredo.
I prodotti da scegliere
I materiali naturali sono senza alcun dubbio quelli più in voga, anche perché oggetto di un significativo apprezzamento da parte degli amanti del design di interni da qualche anno a questa parte. Si può puntare quindi sulle lampade realizzate in vimini, in rattan o in bambù, con colori neutri che assicurano un perfetto equilibrio con la natura. Altrettanto interessanti si rivelano le lampade e i lampadari mesh, in maglia metallica, a cui conviene fare riferimento quando si ha voglia di dar vita, all’interno del proprio appartamento, a un’atmosfera speciale. La trama a rete, invero particolare, fa sì che sulle superfici e sulle pareti si creino dei giochi di luce alquanto suggestivi e di notevole impatto.
I colori
Per quel che riguarda i colori, i trend del 2023 prevedono la scelta di toni intensi e molto sgargianti, come il viola, il verde, il blu e soprattutto il viva magenta, che Pantone ha decretato colore dell’anno 2023.