Ridare vita agli ambienti domestici nel 2021: tendenze e idee pratiche

Pubblicato il 11 Giugno 2021 Di

Sono stati 12 mesi difficili, spesso contrassegnati dalla reclusione forzata all’interno delle mura domestiche. In tutto questo tempo abbiamo sicuramente avuto modo di concentrarci su quello che non ci piace più della nostra casa e che vorremmo cambiare quanto prima. Per chi fosse a corto di idee, ecco alcuni spunti per ridare vita agli spazi in cui viviamo senza dover fare delle rivoluzioni nette. Le tendenze confermano ancora una volta l’importanza dei materiali sostenibili ma visti nell’ottica della unicità degli ambienti e delle soluzioni originali. Cambiare volto alla propria casa non è mai stato così necessario e stimolante.
Per chi invece ha la necessità di fare scelte più nette e di cambiare casa, il consiglio è sempre quello di affiancarsi a dei professionisti del settore, come l’agenzia immobiliare Rockagent. Questo  vi permetterà di avere supporto continuo durante il percorso d’acquisto, sgravandovi di tantissime impellenze burocratiche e di risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto di trovare l’affare giusto con delle caratteristiche che permettano un certo tipo di personalizzazione.

 white wooden kitchen island and cupboard cabinets near glass panel door

1. Un tocco rustico nella modernità

Una casa moderna e minimalista con tutti i comfort è la soluzione giusta per ogni tipo di contesto abitativo. Ma se siete stanchi della monotonia delle linee e dei colori freddi, aggiungere un tocco di calore con elementi rustici può permettervi di dare brio alla casa, soprattutto in ambienti come la cucina e il soggiorno. Il legno, soprattutto quello scuro, vissuto e imperfetto, si adatta perfettamente al bianco candido e al grigio.

2. Mischiare le carte

Le righe e i quadretti sono onnipresenti, ma raramente vengono accostati e convivono. Perché non sfruttare questi due elementi, integrandoli con cura e gusto, per creare dei motivi personalizzati in grado di dare vivacità e di movimentare la camera da letto. Si può partire dalla biancheria da letto e proseguire con effetti diversi su cuscini e muri.

3. Accostamenti arditi

L’accostamento di due o più colori primari agli antipodi sarà sicuramente una delle tendenze dei prossimi mesi, in grado di dare un tocco artistico a complementi d’arredamento e accessori. Delle tonalità vibranti integrate in maniera insolita non potranno che spiccare in ambienti con tonalità neutre, rendendoli vibranti e unici.

4. Una coppia di colori insolita: giallo e grigio

E rimanendo in tema di accostamenti originali e non inflazionati, l’unione delle varie tonalità di giallo col grigio pallido, rappresenta l’idea della convivenza degli estremi, senza che un elemento vada a sovrastare l’altro. Le varie componenti stanno insieme mantenendo la propria identità all’interno di un disegno cromatico unitario.

5. Tanti piccoli passetti nel passato 

Il vintage non conosce crisi e ha la capacità di mutare ogni anno, mantenendo comunque i suoi connotati tipici. Un ambiente dal sapore vintage non deve risultare pesante e deve essere creato gradualmente, con piccoli accorgimenti che siamo sicuri che andranno a valorizzare gli altri già posti in essere. Ideale ispirarsi, mentre è sconsigliato riprodurre pedissequamente qualcosa che fa parte del gusto altrui.

6. Shabby chic ma con una marcia in più

Rimanendo in tema di stili inflazionati che talvolta restano nell’ambito del copia-incolla pedissequo, senza quindi alcun tipo di sforzo creativo, l’eleganza rustica dello shabby chic ha spopolato negli ultimi anni, è inutile negarlo. Ma questo non significa che debba essere accantonato. Con la scelta di materiali tessili di qualità, di arredi meno dozzinali, magari accentuando maggiormente il contrasto tra il ricercato e il rustico, avere un ambiente frizzante con dei tratti di complessità e originali non è un’impresa impossibile. 

7. Tenere a mente le esigenze ecologiche

Rinnovare gli spazi interni della nostra casa significa cercare un nuovo equilibrio in grado di farci vivere meglio e in sintonia con quello che ci circonda. Per questo la scelta di materiali e oggetti sostenibili è il primo passo per raggiungere questo obiettivo. I colori che rispecchiano questo legame con le tematiche ambientali vanno dal beige, al verde oliva, passando per l’arancio scuro. E l’arredamento diventa multifunzionale e ispirato da aspetti come la longevità e la durevolezza.

In copertina: Photo by Lea Böhm on Unsplash