Rosso Cranberry: il nuovo color mirtillo dedicato agli oggetti di vetro iittala

Pubblicato il 20 Ottobre 2014 Di

Il colore Rosso cranberry è delicato come quello del frutto che l’ha ispirato, una bacca artica che ottiene la sua trasparenza grazie alle gelide notti lapponi.
Il nome del colore riflette, inoltre, il carat-tere del vetro, che durante i processi di lavorazione si comporta secondo la sua natura di materiale organico, con sfumature spesso inaspettate.
Il nuovo colore è il risultato degli sforzi costanti in ricerca e sviluppo, relativi ai nuovi colori e alle tecnologie produttive del vetro iittala. Il nuovo colore Rosso cranberry è infatti più eco-friendly, grazie all’eliminazione del cadmio; il processo di produzione del vetro è quindi ancora più sostenibile, e conferma la grande attenzione di iittala nei confronti delle tematiche ambientali.
La nuova formula per la produzione del colore rosso è unica al mondo, dimostrando che i processi di sviluppo del colore di iittala sono assolu-tamente all’avanguardia.


La nuova tonalità Rosso cranberry è presente in tutte le collezioni di oggetti iittala in vetro pressato e soffiato a mano, dai vasi Aalto, ai prodotti Kastehelmi, alle ciotole Maribowl, al camino Kaasa, ai votivi Kivi e ai Birds by Toikka.
Il nuovo Rosso cranberry sostitusce il vecchio rosso di iittala, eliminato dalla produzione a partire dalla fine del mese di giugno 2014.
Il cambio di colore del vetro è parte degli sforzi di responsabilità sociale a lungo termine del Gruppo Fiskars. Quest’anno Fiskars celebra 365 anni di attività, con uno sguardo costante e attento al futuro. Non è un caso che l’innovazione sia