Come Scegliere il Divano Giusto

Pubblicato il 16 Settembre 2020 Di

Funzionalità e stile: i segreti per scegliere il divano giusto

 

Il divano è una parte integrante della casa e dialoga con ogni altro elemento d’arredo raccontando e interpretando con le sue linee, le sue forme, il suo rivestimento e i suoi colori il tipo di stile e di gusto dell’ambiente in cui è inserito.
Che sia di design, moderno, minimal, inconsueto, tradizionale, classico, il divano è sempre un punto chiave di ogni ambiente e rappresenta proprio l’elemento d’arredo principale attorno al quale si sviluppa l’intera disposizione dei mobili e dei complementi di una casa.
Usato per conversare, attendere, rilassarsi, leggere, dormire, gustarsi un film o della buona musica, non c’è giorno in cui non entri a far parte concretamente delle nostre esistenze contribuendo con la sua presenza discreta e costante al comfort e al piacere di vivere al meglio quotidianamente i nostri spazi.
Per tutte queste ragioni il divano è così importante ed è essenziale, al momento di acquistarlo, saperlo scegliere al meglio, in modo che risponda alle reali necessità per cui è stato pensato e che sia funzionale, comodo e bello.

Caratteristiche da considerare

Il divano deve risultare un perfetto mix tra estetica, comfort e funzionalità.
Elementi essenziali sono l’aspetto che dovrebbe essere scelto in base ai propri gusti e all’arredamento della stanza, la capienza e la comodità che garantiscano il massimo relax e la capacità di accogliere un certo numero di persone in base a quanti dovranno farne uso.
Inoltre, è essenziale considerare il posizionamento del divano nell’ambiente, immaginandolo fin da subito alla giusta distanza dal televisore e disposto in modo che non ostruisca il passaggio ma si integri bene nel contesto.
In ambienti piccoli è consigliabile addossarlo alla parete, in spazi ampi va bene anche al centro della stanza.
Ecco comunque gli elementi base da considerare.

  • Stile. La prima scelta riguarda senza dubbio lo stile che deve essere intonato a quello dell’ambiente circostante o scelto volutamente a contrasto per un effetto di deciso impatto visivo. Come a dire: bene in un ambiente sobrio e tradizionale optare per uno stile classico, ma bene anche un tocco di design che faccia da contrappunto al contesto richiamando nettamente l’attenzione e svolgendo un ruolo da protagonista. L’importante è cercare di attenersi all’idea che si ha in mente di ottenere.
  • Forma e misure. Queste sono caratteristiche essenziali che vanno considerate fin dall’inizio perché sono lo spazio e l’ambiente in cui il divano va inserito a dettare i limiti di forme, misure e proporzioni. Per fare in modo che una stanza risulti bilanciata e tutti gli elementi d’arredo che la compongono siano in equilibrio e in armonia tra loro il divano deve essere delle giuste misure e proporzioni, sfruttando fino all’ultimo centimetro dello spazio disponibile senza andare oltre rischiando di apparire visivamente troppo ingombrante sull’insieme.
  • Funzionalità. Naturalmente lo scopo che il divano deve avere è essenziale almeno quanto il resto. Ad esempio potrebbe essere utile optare per un divano letto se non si ha una stanza destinata agli ospiti.
    Si tratta di una soluzione due in uno che unisce alla funzionalità nativa del divano la praticità di poter contare su un letto in più.
  • Rivestimento e colore. Pelle, ecopelle, similpelle, tessuto. Ogni scelta ha i suoi vantaggi. La pelle, che il divano sia classico o moderno trasmette un senso di intramontabile eleganza, assicura una lunga durata ma va pulita con i prodotti giusti, i sintetici sono simili alla pelle come aspetto, più semplici da pulire ma meno resistenti all’usura. I tessuti sono traspiranti, freschi in estate e caldi in inverno e facilmente lavabili.
    Il colore è un altro elemento essenziale. I neutri si adattano a tutto, toni decisi danno un tocco personale all’ambiente, l’importante è che non stonino con il resto dell’arredamento.
  • Accessori. Si possono considerare elementi come braccioli, poggiatesta, pouf per completare il divano in ogni suo aspetto. Importanti anche i cuscini, disponibili anche online su misura in qualsiasi forma e colore.

Quanto costa un divano su misura

Il prezzo di un divano su misura varia in base alla tipologia di materiale impiegato nella realizzazione, al tipo di lavorazione che la finitura del modello scelto richiede, alle funzionalità del pezzo, all’imbottitura, al rivestimento e alle dimensioni.
Sono tanti quindi i fattori che incidono sul costo finale, non ultimo il fatto che ogni pezzo, proprio perché unico, viene realizzato artigianalmente, non seguendo processi industriali, ma mettendo in campo professionalità, esperienza e abilità manuale.
Uno degli esempi più classici e più ricercati di sempre è il divano Chesterfield: il suo prezzo dipende appunto dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla sua realizzazione interamente a mano, riportata in un video che mostra l’intero processo produttivo. Nel processo della lavorazione ogni dettaglio viene controllato e rifinito interamente a mano, ecco perché il costo del divano è diverso da quelli realizzati in serie. Il prodotto finito è sempre curato e perfetto in ogni singolo dettaglio, realizzato su misura per rispondere a tutte le reali esigenze del cliente.

Come ottenere preventivi su misura

Dopo aver individuato il modello di divano in linea con le proprie aspettative, è possibile muoversi online per ottenere preventivi su misura e capire quale tipo di modello acquistare. Tante le guide online per arrivare a una scelta ponderata che invitano per esempio a considerare:
utilizzo;
numero dei componenti della famiglia;
esigenze particolari;
comodità;
resistenza.

Il divano giusto? Quello su misura

Può capitare di avere a disposizione uno spazio limitato e particolare, oppure di avere in testa l’idea del divano ideale. Per queste e molte altre esigenze, esiste anche la possibilità di realizzare un divano su misura direttamente online. Una possibilità da non sottovalutare perché permette di realizzare un prodotto unico e irripetibile, in sintonia con la propria casa e le proprie necessità.
I divani personalizzati di Vama Divani sono una scelta perfetta in questo senso.
Aziende italiane dall’esperienza ultradecennale a lavorazione totalmente artigianale, permettono infatti la personalizzazione di divani e letti realizzando prodotti su misura, volendo anche su disegno del cliente.
Chi ha già un’idea di come realizzare il proprio divano e vuole realizzare un’opera unica, può raggiungere un ottimo risultato solo rivolgendosi a questo tipo di professionisti.