Sedie e poltroncine: la Top 20 A’ Design Award Winners

Pubblicato il 17 Agosto 2020 Di

Mettetevi comodi oggi parliamo di sedie. Non di sedie qualsiasi, ma di quelle premiate in questi anni da A’ Design Award and Competition. Sappiamo bene quante sedie esistano nel mondo del progetto. Lo dichiarava già espressamente un famoso aforisma di Bruno Munari.
Molti designer, se non tutti, hanno progettato nella loro carriera almeno una sedia. Un progetto strutturalmente semplice se consideriamo la sua struttura. Composta da una tavola di legno lunga orizzontale che si appoggia su due assi verticali e diventa una sedia per definizione solo quando presenta lo schienale o la spalliera di appoggio. In verità oggi progettare una sedia non è così semplice, proprio perché ci sono infiniti modelli e non si finisce mai scoprirne di nuovi. Inoltre oggi la sedia è uno dei prodotti più complessi nel mondo dell’arredo perché è un settore con tecnologie in continua evoluzione.
E questo si evince anche guardo i progettisti dei concorrenti di A’ Design Award .

Perchè partecipare ad A’ Design Award

A’ Design Award è il concorso annuale di design creato con l’obiettivo di dare visibilità e opportunità ai migliori progetti di designer, architetti e creativi di tutto il mondo .
Recentemente è stata lanciata la nuova Call for Entries per l’edizione 2020-2021, per saperne di potete visitare questa pagina del sito. Se volessimo sintetizzare il concorso con i numeri parleremo dei concorrenti e le loro 48.773 candidature cresciute edizione dopo edizione ogni anno insieme alla popolarità del concorso. Provenienti da 180 nazioni e con 40 lingue diverse ma che alla fine comunicano con una sola lingua: quella della creatività.

 

Potremmo parlare degli 11 anni di esistenza di A’ Design Award e delle 110 categorie del premio ognuna con un brief specifico, una giuria dedicata e specifici criteri di valutazione, per far si che le proposte siano valutate in modo equo. Si perché a valutare i progetti vincitori di A’ Design Award è una giuria selezionata, anch’essa internazionale, composta da addetti ai lavori, esperti di design, progettisti, giornalisti e accademici.
Secondo dei criteri prestabiliti i giurati valutano i progetti in modo rigoroso assegnando punteggi che alla fine definiscono i progetti premiati.

6 sono i livelli di riconoscimento assegnati con A’ Design Award: Platinum A ‘Design Award è il riconoscimento assegnato a chi ha il punteggio più alto per ogni categoria . Possono essere assegnati solo 3 Platinum A ‘Design Award per categoria.
In base al range del punteggio conseguito i concorrenti ricevono il Golden A’ Design Award, il Silver A’ Design Award, Bronze A’ Design Award o A ‘Design Award Iron che corrisponde alla menzione d’onore.
Sopra a tutti questi titoli c’è Iridium A ‘Design Award, premio è estremamente raro assegnato solo a chi ottiene un punteggio pieno. Questi titolo con i rispettivi loghi possono essere usati dai vincitori che vengono pubblicati anche nella pubblicazione annuale.


La pubblicazione nell’annuario è uno dei tanti vantaggi che ogni vincitori riceve partecipando ad A’ Design Award insieme all trofeo, l’attestato, l’invito alla serata di gala per due persone alla cerimonia di premiazione, la partecipazione nella mostra dei progetti vincitori, al supporto nella comunicazione del progetto e a molti altri compresa l’inclusione nelle classifiche del World Design Ranking.

Anche queste 20 sedie che abbiamo selezionato nella categoria A’ Furniture, Decorative Items and Homeware di A’ Design Award premiate dal 2015 al 2020 hanno ricevuto queste opportunità.

Top 20: le migliori sedie premiate dal 2015 al 2020

Ecco quindi qui la nostra selezione delle 20 sedie design più interessanti tra quelle premiate negli ultimi 5 anni:

Plover Multi Purpose Chair di Eric Tong e suoi studenti è una sedia multiuso che consente a varie posture di seduta per poter così essere usate in diversi luoghi compresi gli ambienti di lavoro premiata con il Platinum A’ Design Award nel 2019-2020.

Plover Multi Purpose Chair by Eric Tong and a Group of THEi Students

Brasilia Chair di Rodrigo Scheel è una sedia in legno massello che con le forme essenziali cerca di ricordare le condizioni materiali, il peso visivo del legno grezzo e le caratteristiche primarie dei blocchi di legno che scompaiono nel processo produttivo, trasformati in oggetti sofisticati. Premio Gold A’ Design Award 2019-2020.

Brasilia Chair Chair by Rodrigo Scheel

Renaissance Armchair di Zaria Ishkildina premio Gold A’ Design Award 2017-2018 è una poltroncina la cui forma è stata presa da una immagine del sedile di Curule (lat. Sella Curulis) con gambe a X. La sedia Curule nell’antica Roma appartenere solo ai magistrati più alti (lat. Magistratus curulis). C’è una leggenda secondo cui la prima sedia curule realizzata in oro fu donata a Gaio Giulio Cesare.

Renaissance Armchair by Zaria Ishkildina

Questa è una chaise lounge è Dhyan Concept sviluppato da Sasank Gopinathan che vuole offrire agli utenti 3 ambienti: modalità Standard , modalità Giardino (con fioriere laterali) e modalità Acqua-stagno (con fontana a cascata). Il design si ispira alle filosofie orientali incoraggiando conforto con gli elementi della natura. La sedia può essere autonoma o collegata da una fonte di alimentazione per alimentare il caricatore USB sul tablet e la lampada a LED, nonché la pompa dell’acqua per la modalità stagno. La lampada e il tablet sono accessori opzionali e possono essere installati a posteriori. la modalità standard ha vani portaoggetti aggiuntivi dietro e accanto al sedile. Premio Gold A’Design Award 2019-2020.

Dhyan Chaise Lounge Concept Chaise Lounge Concept by Sasank Gopinathan

Infinity Armchair di Natalia Komarova fa riferimento al simbolo dell’infinito. Nella cultura cinese questo segno personifica due mondi – oscurità e luce – Yin e Yang – morte e nascita. Questa infinità di perfezione nella combinazione di maschile e femminile è stata posta alla base del design.Gold A’Design Award 2019-2020.

Infinity Armchair by Natalia Komarova

SUVAR Chair di Mingbin Yang Gold A’Design Award 2016 – 2017.
L’ispirazione è tratta da un’espressione cinese “una trave, una piastrella”. Rende omaggio alla tradizione cinese, con una curva e una linea inclinata, riassumendo l’ ideale estetico con il minimo intervento.

SUVAR Chair by Mingbin Yang

Curt deck chair Lean on chair di BERNHARD | BURKARD è Silver A’ Design Award dell’edizione 2013- 2014
Questa sedia a sdraio è attraente nella sua semplicità. Per ottenere la migliore stabilità, deve essere appoggiato a parete o binario con un angolo piatto. Il supporto rivestito antiscivolo offre una presa sicura su ogni superficie. Offre una seduta confortevole e rilassante in ogni occasione. La parte del telaio è fatta di legni locali, come frassino e faggio.

Curt deck chair Lean on chair by BERNHARD | BURKARD

Pudica Chair di Pedro Paulo Venzon è un artefatto che cerca il sincretismo tra lo stile razionalista dei primi del Novecento e l’esperienza coloniale brasiliana, incarnata nella gravità e nell’economia delle sue forme e nell’ascesa di una possibile trascendenza. Grazie al suo design caratteristico, la sedia Pudica può essere impilata.
è Gold A’ Design Award 2016- 2017.

Pudica Chair by Pedro Paulo Venzon

Haleiwa Chair di Melissa Mae Tan già Silver A’ Design Award 2019-2020 è stata ispirata dal concetto di equilibrio. L’equilibrio tra forza e fluidità, moderno e tradizionale, complessità e semplicità. E in rattan, un materiale flessibile comunemente usato nei mobili indigeni filippini è moderno se abbinato a una solida struttura in metallo. La forma e la trama di questa sedia rendono omaggio alla storia del materiale e agli artigiani che ne hanno ricavato pezzi.

Haleiwa Chair by Melissa Mae Tan

Filoferru Outdoor Chair di Robby Cantarutti è Gold A’ Design Award 2016 – 2017
La sedia nel suo insieme (longe, sgabello e lampada) nasce dalla necessità di sviluppare una forma molto semplice costruita con un unico materiale:il tondino d’acciaio. La forma scultorea, sembra essersi auto-generata, pur mantenendo la linearità ricorda forme organiche della natura molto complesse. Il materiale sembra che si plasmi I l concetto fondamentale era quello di trovare una forma composta da fili di acciaio che potesse essere utilizzata per vari oggetti di arredamento.

Filoferru Outdoor Chair by Robby Cantarutti

Anche Niwa Outdoor Furniture è di Robby Cantarutti and Partners Platinum premio A’ Design Award 2018 – 2019. Il brief di questo progetto era progettare una sedia / poltrona confortevole con linee semplici che potessero essere realizzate in alluminio pressofuso. Il design risolve il problema della resistenza essendo in alluminio e con forme molto semplici.

Niwa Outdoor Furniture by Robby Cantarutti and Partners

Flow Chair di Alexander Diaz Andersson è stata premiata con il Gold A’ Design Award 2018 2019. È realizzato in pelle imbottita e con gambe a slitta in metallo i materiali e la semplice silhouette parlano da soli. I materiali sono minimizzati per creare un aspetto grezzo.

Flow Chair by Alexander Diaz Andersson

Exo Chair by Svilen Gamolov Platinum A’ Design Award 2017 2018. La sedia EXO è stata progettata per gli interni moderni. Ha linee pure che ricreano il senso di una scultura moderna minimalista. È realizzato con robusta struttura in acciaio, imbottiture di qualità e attenzione ai dettagli. La sedia EXO è disponibile in una vasta gamma di combinazioni di colori freschi.

Exo Chair by Svilen Gamolov

Cecilia Armchair di Linda Martins è Silver A’ Design Award 2019 2020. E’ una poltrona la cui struttura è stato progettata per utilizzare pezzi di legno pressati ottenuti dal riutilizzo (residui). La parte posteriore è realizzata in tessuto di recupero, ed è legata alla base creando un volume estetico e confortevole. Il sedile, realizzato in pelle di scarto, può ricevere modifiche e dettagli, lo ha reso unic. Il design della sua struttura bassa e reclinabile

Cecilia Armchair by Linda Martins

Chair of Soul Chair di Wen Jenq Cherng Bronze A’ Design Award 2019 2020 Chair of Soul si ispira alle tecniche di meditazione il design della sedia vuole quindi riflettere una condizione completamente rilassata per il corpo. Il design generale si concentra quindi sulla sua funzione, in cui l’utente si siede in posizione eretta sulla sedia e il suo peso nella parte superiore del corpo viene perfettamente supportato attraverso l’altezza della sedia, lo schienale in vita e i braccioli.

Chair of Soul Chair by Wen Jenq Cherng

Tomeo Outdoor Metallic Chair di Hugo Charlet Berguerand Silver A’ Design Award 2019 2020 La struttura di Tomeo ha una geometria innovativa. È come se lo scheletro della sedia fosse uscito dal suo corpo, il sedile fosse più stretto dello schienale nella parte posteriore e le gambe della sedia spingessero verso i lati. I braccioli sporgono dallo schienale con un angolo di quarantacinque gradi per incontrare le gambe della sedia anteriore. I cui piedi sono direttamente sotto il bordo anteriore del sedile dando l’impressione che il sedile e lo schienale siano sospesi all’interno della struttura.

Tomeo Outdoor Metallic Chair by Hugo Charlet Berguerand

Pure Chair di Xu Le and Chen Xin Bronze A’ Design Award 2019 2020 . Lo stile di questa sedia è stato ispirato alla sedia ad anello in stile Ming. Le linee sono concise e chiare e giocano un punto di svolta. Il design curvo del cuscino del sedile è più ergonomico e confortevole e riflette anche la squisita fattura. Le connessioni, utilizzando la tradizionale struttura a tenone, sono stabili, solide, facili da lavorare e adatte alla produzione in serie.

Pure Chair by Xu Le and Chen Xin

Nina & Beni Chair di Andres Marino Maza è ispirata alle forme efficienti ma belle delle strutture navali in legno. Due strisce piegate a vapore a sbalzo sul sedile per servire dapprima come gambe, quindi bracciolo e infine modellare nella zona lombare. La sedia Nina & Beni è realizzata in legno sostenibile al 100%. Gold A’ Design Award 2019 2020

Pure Chair by Xu Le and Chen Xin

Sushi Chair di Linda Martins Silver A’ Design Award 2019 2020
è una sedia comoda, con linee semplici in legno e con un aspetto iconico.
Creata a mano, la sedia Sushi una sedia divertente, che riflette lo scopo dell’oggetto in una composizione geometrica. La struttura in legno, usa angoli e forme apparentemente semplici e offre comfort e sorpresa.

Sushi Chair by Linda Martins

Motichair The Bar Chair di Koma Yang, Yuxiao Dong and Jiaxin Liang è Silver A’ Design Award 2019 2020. Qui il design si ispira agli archi, al cancello lunare negli antichi giardini cinesi, la designazione dei fori circolari porta un senso visivo più ampio, il che implica anche che non vi è alcuna barriera tra la comunicazione. Seduto sulla sedia, è possibile liberare i pensieri e mantenere il flusso della mente libero. La sedia Moti integra estetica e struttura, rompendo la struttura tradizionale e utilizzando i cerchi per collegare i punti di supporto, che bilancia efficacemente le forze e riduce la perdita di materiale.

Motichair The Bar Chair by Koma Yang, Yuxiao Dong and Jiaxin Liang

Che si tratti di sedie ma non solo, se volete candidare i vostri progetti ricordate: per accedere alla prima fase di presentazione e selezione dei progetti c’è tempo fino al 30 settembre 2020. I vincitori dell’edizione 2020-2021 di A’ Design Award, saranno invece comunicati il 15 Aprile 2021.