SET: The Making Of

Pubblicato il 7 Ottobre 2014 Di

La collezione SET nasce con l’obiettivo di offrire una lampada dell’estetica attraente ed armoniosa, il cui design finale può essere stabilito in itinere. Ogni composizione è unica, essendo il punto d’incontro tra la creatività dell’architetto o del designer di interni e le caratteristiche ed esigenze luminose dello spazio a sua disposizione.
Insieme a collezioni come PUCK WALL ART, ORIGAMI e FOLD, SET appartiene alla categoria delle Wall Arts, un concept innovativo di illuminazione da parete, inaugurato da VIBIA per sottolineare il potenziale artistico di queste lampade, che si esprime attraverso la combinazione di forme geometriche che disegnano murales luminosi sulle pareti.set_4
Parlando del processo creativo che ha portato alla creazione di SET, il designer Xuclà commenta: “l’idea iniziale era sviluppare una lampada da giardino, con un elemento luminoso e vari elementi senza luce, che funzionassero da riflettori. Ciò nonostante si presentava il problema del bagliore. Finchè un giorno, al girare i bozzetti preparatori, immediatamente ci è apparsa la soluzione: trasformare la lampada in un applique da parete. In questo modo, la fonte di luce si trova sempre sopra agli occhi e scompaioni i bagliori. Abbiamo inoltre voluto disegnare una lampada che non fosse formata da un solo elemento, ma che avesse il valore aggiunto delle forme e dei giochi di luce”.
Abbandonando l’idea di una lampada da esterni, SET si è trasformata in una lampada da interni che offre importanti novità dal punto di vista estetico e funzionale. Il suo elegante gioco di luci, ombre e volumi permette ai professionisti dell’illuminazione e del design di interni di realizzare composizioni uniche, in base al proprio gusto e stile.“La lampada non è legato al punto luce che troviamo già predisposto sulla parete, ma alla nostra immaginazione”, spiega Xuclà – “Ciò che abbiamo cercato di ottenere con questa lampada è che si adatti realmente allo spazio in cui viene inserita.”
Le componenti movili di SET generano un effetto piacevole, riflettendo la luce proiettata dall’elemento inferiore di ciascuna composizione, che è fisso e contiene un LED. I riflettori superiori non sono dotati di LED e possono essere orientati a piacimento, modificando il risultato formale di una lampada nella parete.
La versatilità di questa collezione la rende adatta a qualsiasi tipo di installazione, “dal corridoio di una casa privata, all’ampia hall di un hotel, alla reception di un ufficio…“
La lampada SET è disponibile in due formati: uno piccolo orientato al settore residenziale e uno grande, ideale per zone pubbliche, installazioni commerciali, hotel, ristoranti ed uffici. SET è regolabile anche nella versione di grandi dimensioni. Di fatto, la potenza del LED varia in base alle dimensioni. Gli strumenti disponibili su vibia.com permettono di disegnare infiniti murales che vestono le pareti con affascinanti composizioni geometriche.