SHORT FILM MDFF AWARD 2014 Premio per un progetto cinematografico inedito a tema, sulla cultura del design e dell’architettura.

Pubblicato il 11 Aprile 2014 Di

Tema
Milano. I luoghi dove mangiamo.
Durata del bando
Dall’11 aprile al 30 giugno 2014.
MiCue Milano Design, in occasione della seconda edizione di Milano Design Film Festival (MDFF), promuove un premio tematico finalizzato alla selezione di progetti cinematografici inediti, a sostegno della creatività e volto a valorizzare la sensibilità collettiva rispetto al mondo del design e dell’architettura. Il premio è stato reso possibile grazie al contributo di 3D Produzioni, Alessi e SAE Institute Milano.
Saranno selezionati i progetti – presentati in forma di storyboard inediti – per la realizzazione di un audiovisivo di massimo 10 minuti. Il contest dal titolo “Milano. I luoghi dove mangiamo” vuole abbracciare design, architettura e abitudini alimentari. Il tutto ambientato in un’unica città: Milano, prossima sede di EXPO 2015. I luoghi scelti dedicati al consumo del cibo possono essere sia pubblici sia privati e dovranno raccontare i nostri comportamenti a tavola e il nostro rapporto con il cibo. Il concorso è rivolto a registi, videomaker, scenografi e a tutti coloro che, italiani e stranieri, intendono cimentarsi con un’opera audiovisiva.
Gli Award verranno assegnati nel corso del MDFF 2014. La premiazione avverrà dopo la presentazione dal vivo da parte dei rispettivi autori dei 10 progetti finalisti.
I premi
SHORT FILM MDFF AWARD. Il premio, assegnato dalla giuria, corrisponde alla realizzazione in forma di audiovisivo dello storyboard vincitore, per un valore complessivo di 15.000 Euro. Il video sarà proiettato nel corso della terza edizione del MDFF 2015.
AUDIENCE SHORT FILM AWARD. É il premio votato dal pubblico presente in sala durante l’esposizione dei 10 progetti finalisti. Darà diritto a una borsa di studio messa a disposizione da SAE Institute Milano a copertura totale del costo della retta di iscrizione al Corso di Motion Graphics per l’anno 2015.
La giuria
La selezione dei 10 progetti finalisti sarà a cura di una giuria di professionisti nel settore dell’audiovisivo, dell’architettura e del design: Antonella Dedini, architetto e curatrice di Milano Design Film Festival; Silvia Robertazzi, giornalista e curatrice di Milano Design Film Festival; Porzia Bergamasco, giornalista e curatrice indipendente; Letizia Cariello, artista; Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo S.p.A.; Didi Gnocchi, direttore di 3D Produzioni; Maurizio
Nichetti, regista e direttore creativo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia; Patricia Urquiola, architetto e designer, Alberto Zontone, architetto – Studio Urquiola; Giorgio Pona, direttore di SAE Institute Milano.
Modalità di partecipazione
La scheda di iscrizione al premio e il bando saranno pubblicati e scaricabili dall’11 aprile al 30 giugno 2014 sui siti: milanodesignfilmfestival.com, 3dvideo.it, alessi.it, milano.sae.edu, spaziocinema.info.
Gli storyboard dovranno essere inviati per posta, a mezzo raccomandata a/r, entro il 30 giugno 2014 a: MILANO DESIGN FILM FESTIVAL AWARD presso MiCue Milano Design S.r.l., Corso Magenta 76, 20123 Milano – Italia