Soluzioni in cucina: le cappe per isola

Pubblicato il 5 luglio 2018 Di

Negli anni è cambiato il modo di vivere la casa, gli ambienti, gli spazi domestici. In termini di metri quadri le case si sono fatte più piccole, ma sono andati diffondendosi gli spazi open space, ormai un classico per le abitazioni moderne. La soluzione più diffusa interessa la zona giorno, dove soggiorno, cucina e sala da pranzo  diventano un unicum. Un grande spazio per vivere momenti di convivialità, schermato con gli arredi a vantaggio, spesso di una maggiore luminosità.

Ed è in questo contesto che anche prodotti come le cappe da cucina  si fanno arredo, unendo il design alla funzionalità . Le soluzioni sono molteplici e si sposano in funzione del modello di cucina che abbiamo scelto. Ad esempio, se  lo spazio lo consente ed abbiamo optato per una cucina ad isola, sarà più facile scegliere appunto, tra le cappe per isola, progettate per essere visibili a 360° gradi in tutta  la loro bellezza. Ci sono le soluzioni minimal, che giocano con forme geometriche essenziali e possono essere a soffitto o ricalate.

 

 

Oppure ci sono i modelli che integrano a perfezione la funzione illuminante con la più classica forma a T rovesciata, che diventa un pannello ultrapiatto, illuminato lungo tutto il perimetro, un valido aiuto per cucinare sul piano di lavoro.

 

 

Certo è, che per fare arredo i modelli a sospensione risultano molto accattivanti e sempre originali. Sembrano solo delle lampade, ma  in realtà  integrano all’interno, la funzione aspirante della cappa.

Le cappe per isola a differenza di quelle ad angolo o a parete, sono pensate per essere visibili da ogni angolo della stanza e possono diventare il punto focale intorno al quale progettare l’intero spazio.

Da un pò di tempo la cappa si è fatta arredo e non è più solo elemento funzionale, fondamentale la sua collocazione  nella disposizione planimetrica, per creare la migliore disposizione della cucinaLa soluzione ad angolo è perfetta per quelle  cucine in cui si ha bisogno di sfruttare al meglio lo spazio e quindi l’angolo è fondamentale. Così come le cappe  a parete, sono soluzione adatta per la cucina in linea.

 

Resta sempre comunque la possibilità di nascondere la cappa, per questo ci sono le soluzioni ad incasso nell’arredo o le più tradizionali cappa ad incasso per pensile. Ma la tecnologia in questo settore è andata molto avanti negli ultimi anni, per tanto le proposte per la cappa sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenze funzionale o estetica.