SONO DI OIKOS LE BLINDATE DEL GRATTACIELO PIU’ BELLO DEL MONDO. IL BOSCO VERTICALE DI BOERI VINCE IL HIGHRISE AWARD 2014

Pubblicato il 19 dicembre 2014 Di

E’ il Bosco Verticale il grattacielo più bello del mondo. In gara con altri 800 edifici ubicati in tutti i continenti, l’opera milanese dell’architetto Stefano Boeri si è aggiudicata l’International Highrise Award 2014.

 

Bosco Verticale si compone di due torri residenziali di 80 e 120 metri di altezza inserite nel magnifico complesso di Porta Nuova, operazione di riqualificazione eco sostenibile nel cuore di Milano che ha saputo dare nuova vita a 300 mila metri quadrati di città con edifici, piantumazioni, piazze, piste ciclabili, centri culturali e negozi.

 

Bello a vedersi il Bosco Verticale, sede di oltre 800 alberi tra i 3 e i 9 metri di altezza e frutto di una forte sinergia tra gli architetti Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra e un pool di agronomi-paesaggisti che hanno saputo ponderate le piantumazioni sulla base delle diverse altezze e esposizioni favorendo le sempreverdi, le sfoglianti e le rampicanti fra cui lecci, roverelle, gelsomini e le essenze aromatiche considerati idonei per le ottime capacità di adattamento.

 

Bello anche dentro il Bosco Verticale, arricchito da lussuose finiture di fornitori rigorosamente Made in Italy. Del leader Oikos Venezia Srl le porte degli appartamenti e delle residenze, resi sicuri dalla blindata a bilico verticale Synua e dalla performante Tekno.

 

Un contesto perfetto il premiato edificio, polmone verde che ben rappresenta il forte bisogno di contatto dell’uomo con la natura nonchè vivido esempio di come estetica, comfort, sicurezza e risparmio possano convivere. Bosco Verticale è dotato di pale eoliche installate sui tetti, di 500 mq di pannelli fotovoltaici che rivestono parte dei parapetti e delle coperture, utilizza energia geotermica per gli impianti di riscaldamento e condizionamento estivo, ha adottato per esterni e interni materiali edili biodegradabili e non inquinanti. Le blindate di Oikos, tra questi, possono essere completamente smontate, smaltite e riciclate. Oikos è un’azienda certificata ISO 9001, ISO 14001 e utilizza legno certificato FSC.

Bosco Verticale è un successo condiviso che parte da chi l’ha progettato e raggiunge chiunque l’abbia sostenuto con coerenza e competenza. Oikos è fiero di sentirsi parte di tale esempio di eccellenza.