SUN: nuove frontiere del “DESIGN BALNEARE”

Pubblicato il 22 Agosto 2013 Di

A Rimini Fiera, dal 6 all’8 ottobre 2013, nell’ambito di SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno, organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Fiere e Comunicazioni, la mostra “Design Balneare”, curata dall’Architetto Roberto Semprini, darà vita a una retrospettiva sul design e sull’architettura balneare romagnola attraverso l’esposizione di disegni, tavole, fotografie ed opere concesse dal Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica.

L’allestimento vuole essere una piccola, ma significativa sintesi storica del design balnearespiega l’Architetto Roberto SempriniNella rilettura della cabina da mare alla Aldo Rossi, si cita il lavoro cromatico a strisce verticali dell’artista francese Daniel Buren. All’interno delle cabine vengono presentati alcuni lavori di design balneare provenienti dal Centro Culturale di Cattolica. Disseminate sulle sabbia, come oggetti spiaggiati da correnti marine, alcune bottiglie raccolgono ricordi, pensieri e progetti su quello che sarà il nuovo Design Balneare. I lettini e gli ombrelloni sono oggetti di design sofisticato rivolti al mercato del contract del wellness, mentre le altalene ai lati dell’installazione evocano suggestioni d’infanzia che rendono più dolce il riposo fra il sonno e la veglia. Perché star sospesi è una condizione fisica e filosofica.”

I visitatori, grazie a monitor posizionati all’interno delle cabine, potranno ammirare il documentario “Isola delle rose”, i video dei progetti riguardanti la riqualificazione del Lungomare di Rimini e proporre le proprie idee e i propri progetti all’interno di ampolle adagiate sulla sabbia.

Grazie al coinvolgimento e sostegno di importanti realtà del settore, quali Ramberti s.r.l. e Migani Industrie, la mostra vuole essere un contributo serio e concreto allo sviluppo estetico del design balneare, parte intrinseca della storia culturale della Riviera Romagnola e della cosiddetta “civiltà balneare”, attraverso una rivisitazione di ombrelloni, lettini e cabine.