SWISS: The Art of Attentiveness

Pubblicato il 21 Dicembre 2014 Di

E’ una sensazione che conosciamo bene e che sperimentiamo ogni giorno: in un mondo sempre più veloce e digitale, l’attenzione tra le persone passa in secondo piano, sempre più sacrificata e relegata ai margini. Per questo motivo SWISS, che da sempre attribuisce particolare importanza al tema, promuove “The Art of Attentiveness”, un progetto che prevede straordinarie installazioni luminose sui monumenti di tutta Europa insieme al noto artista della luce Gerry Hofstetter.

Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Austria ed Italia: sono questi i Paesi scelti per ospitare le spettacolari coreografie di luce e immagini create da Gerry Hofstetter per il progetto The Art of Attentiveness. La prima tappa è stata Londra, dove gli sguardi degli assistenti di volo SWISS – primi ambasciatori dell’attenzione che caratterizza la compagnia aerea svizzera – hanno contribuito a creare una grande opera d’arte sulla facciata dell’Osservatorio Reale di Greenwich.

L’attenzione nei confronti dei nostri ospiti e colleghi rappresenta per noi forse il bene più importante”, sottolinea Stefan Zwicky, Head of Sales SWISS Italia e Malta. “I nostri equipaggi desiderano offrire ad ogni passeggero l’esperienza di viaggio più piacevole possibile. Perciò abbiamo deciso di dare, questo inverno, un segno per promuovere una maggiore attenzione tra le persone”.

A Londra è seguita Amburgo, dove l’installazione luminosa ha animato la celebre facciata del Fairmont Hotel Vier Jahreszeiten. Visibile da lontano, l’opera artistica ha invitato anche il pubblico oltre le rive dell’Alster a rallentare il ritmo frenetico per ricordare il valore dell’attenzione e soffermarsi ad ammirare l’eccezionale spettacolo. Sarà poi la volta di Vienna, Parigi, Barcellona e, nel mese di marzo 2015, Milano, prima della maestosa installazione conclusiva che avrà luogo in Svizzera e raccoglierà sguardi provenienti da tutta Europa, per dare un importante segno del bisogno di maggiore attenzione fra le persone.

Tutti sono chiamati a partecipare a questa grande installazione finale, mandando a SWISS un selfie dei propri occhi, che potrà essere scelto dall’artista per entrare a far parte dell’opera.