Tapperelle: una soluzione a molti problemi

Pubblicato il 23 Ottobre 2020 Di

Le tapparelle, a dispetto del modello che si andrà a scegliere, sono una soluzione che è in grado di risolvere molti problemi. Sono un sistema elegante per proteggere la propria privacy, ridurre la luce e minimizzare i rumori esterni. Oltre che a essere un complemento d’arredo dalle mille varianti.

Nate come complemento d’arredo in grado di mitigare la luce proveniente dall’esterno e per arredare, con il passare del tempo le tapparelle sono diventate sempre più una soluzione a diversi problemi. Problemi, che possono diventare un fastidio ancora più “incombente” se lo si prova nei momenti in cui si ha necessità di riposare e rilassarsi.

La propria casa deve essere un vero e proprio santuario dove poter trascorrere momenti di pace e tranquillità con tutta la famiglia. Quindi, è importante che ogni stanza sia arredata nel modo più appropriato per permette di godersela al meglio.

Le tapparelle, sia che si installi un modello manuale o che si abbia la necessità di un modello dotato di motori per tapparelle Emmeplast, devono assolvere a una serie di compiti. Vediamoli più in dettaglio e capiamo perché è bene prenderli in considerazione per incrementare il livello di comfort della propria abitazione.

Incrementare la privacy

Uno degli aspetti più importanti di chi sceglie di installare delle tapparelle in una stanza, è quello di avere una migliore privacy. Queste vere e proprie barriere mobili, permettono di ridurre la possibilità ad occhi indiscreti di guardare attraverso i vetri che si trovano su strade o zone pedonali. Fattore sempre più importante, anche da mettere in preventivo se nella propria zona è prevista una espansione residenziale.

Sia di giorno, ma ancora più importante di sera, le tapparelle se abbassate possono rendere impossibile a chiunque di vedere cosa succede dietro di loro. Durante le ore serali, le luci presenti negli ambienti, possono rendere ancora più facile vedere attraverso i vetri. Cosa che riduce di molto la propria privacy e può essere un problema per chi ama vivere lontano da occhi indiscreti.

Mitigare al meglio la luce

Oltre ad essere una soluzione ideale per incrementare la propria privacy, le tapparelle sono nate come vero e proprio sistema per la mitigazione della luce solare nelle abitazioni.

Grazie al loro sistema di apertura e chiusura, che è bene ricordare può essere manuale o dotato di motore, le tapparelle si possono abbassare e chiudere del tutto in pochi secondi. Grazie a questa schermatura mobile, utile per proteggere mobili e complementi d’arredo dalla luce del sole, si può anche avere un indiretto controllo della temperatura nella stanza dove si risiede.

In particolare nella stagione estiva, avere la possibilità di mitigare la luce del sole nelle ore più calde della giornata, permette anche di ridurre di diversi gradi la temperatura presente nella stanza. Fattore, che con il passare dei giorni può portare a un risparmio economico sul condizionamento delle stanze presenti nella propria abitazione.

Minimizzare i rumori esterni

Una caratteristica delle tapparelle, che non tutti prendono in considerazione, è quella di essere anche una barriera per minimizzare i rumori provenienti dall’esterno della propria abitazione.

Questa loro caratteristica può essere più o meno accentuata, in base al materiale con cui sono realizzate le tapparelle e al loro spessore. È facile capire, che maggiore è lo spessore delle tapparelle, maggiore è il loro effetto di “riduzione dei rumori” dall’esterno. Nelle camere da letto o nelle stanze che affacciano direttamente su delle strade, acquistare delle tapparelle realizzate con materiali più pesanti può essere sicuramente una buona idea per ridurre l’inquinamento acustico proveniente dall’esterno.

Anche se sono prese in considerazione più come sistema per mitigare la luce e arredare, come abbiamo visto le tapparelle sono una soluzione di arredo che risolve più di un problema. La scelta del giusto materiale (che può differire da stanza a stanza) può creare un maggior comfort per chi vi si trova ad utilizzarle.

Al momento dell’acquisto delle tapparelle per la propria abitazione, è bene prendere in considerazione anche questi vantaggi per acquistare il modello che meglio si può prestare a soddisfare le proprie esigenze.