Teuco scelta da Studio Muzi, vincitore del concorso internazionale per il nuovo concept dei bagni per l’aeroporto di Fiumicino.

Pubblicato il 24 Gennaio 2014 Di

Studio Muzi & Associati, che si è aggiudicato il concorso internazionale di idee a partecipazione ristretta bandito da ADR per il nuovo concept di area servizi igienici per l’Aeroporto di Fiumicino, ha scelto come partner Teuco, una delle più solide realtà produttive mondiali nel settore dell’arredo bagno.

L’idea fondante alla base del progetto, curato dall’ingegner Mario Muzi e dall’architetto Marco Giuffrida di Studio Muzi in collaborazione con la designer Giovanna Talocci per quanto riguarda il design di prodotto, è stata quella di immaginare uno spazio sensoriale ed “emozionale” a disposizione dei passeggeri con una grande attenzione al comfort e alla tecnologia d’avanguardia, sensibilità solitamente inusuali in spazi di servizio come quelli aeroportuali.

TEUCO_ADR_wcdonne_07_1

Tutte le finiture e i materiali sono stati scelti in una gamma di colori caldi con effetto naturale sia al tatto che alla vista. L’accessibilità e la fruibilità sono state garantite a tutti i livelli seguendo le più avanzate linee guida in materia a livello internazionale, anche per i più piccoli e perfettamente “family friendly” attrezzando delle confortevoli aree apposite. Particolarmente suggestivi sono gli effetti di luce che, attraverso sistemi ad alta tecnologia, creano sia confort visivo e funzionale che effetti scenografici come i tagli di luce sulle pareti che ricordano le traiettorie dei velivoli nel cielo.

Tra i fornitori spiccano eccellenze del design italiano che hanno permesso la realizzazione di un progetto di così alta qualità architettonica e funzionale. Ed è proprio in quest’ottica che Teuco è stata selezionata per la sua altissima qualità e il profondo know-how tecnologico 100% Made in Italy per gli arredi totalmente customizzati di tutti i 35 bagni.TEUCO_ADR_wcuomini01

In particolare, l’Azienda ha fornito top in Duralight®, con lavabi integrati per adulti e adiacenti per bambini, di lunghezza variabile fino a 7 metri sovrastati da specchi illuminati a LED. Peculiarità delle superfici è la totale assenza di vani tecnici a vista, per lasciare spazio solo all’estetica. Infatti, i piani sopra ai lavabi anch’essi in Duralight®integrano le funzioni aria, acqua, sapone e luce con rubinetteria, dispenser e getto d’aria calda per l’asciugatura, garantendo comfort ed estrema praticità. Non solo, ogni blocco integra anche zone funzionali come quelle per i fasciatoi.

Tutto l’iter e l’impegno progettuale di Studio Muzi & Associati, dal concept alla costruzione, ha contribuito alla costruzione di un “sense of place” capace di conciliare e far convivere l’esperienza del volo con una confortevole dimensione domestica.

TEUCO_ADR_wcdonne_02

Questo ambizioso progetto è una nuova testimonianza del ruolo di Teuco quale interlocutore affidabile e di riferimento per il settore della collettività e più in generale per il contract.