The Dream of Eurasia

Pubblicato il 10 Luglio 2013 Di

Lo spirito che permea il progetto è la volontà di mettere in luce l’attitudine allo scambio culturale che ha storicamente contraddistinto le civiltà mediterranee, considerando le differenze culturali valori costruiti da esperienze sviluppate sulla base di radici comuni: da migliaia di anni, si va stratificando una generosa e condivisa forma culturale ibrida, dove la cultura italiana del ‘saper fare’ è attitudine, elemento distintivo, creatività genetica.
Il progetto The Dream of Eurasia. 987 Testimonials. The Italian Attitude dell’artista Omar Galliani, a cura di Leonardo Rotatori, mostra questa Italian attitude, sia attraverso la realizzazione dell’opera monumentale The Dream of Eurasia, sia mostrando il metodo di questa realizzazione: si afferma così che appartengono alla ‘memoria genetica’ italiana sia la creatività, sia il processo pratico, che va dal sogno utopico della nascita dell’idea fino alla sua realizzazione. Oltre a un’eccellenza in campo artistico, oggi l’Italia continua a dimostrare una specifica capacità ‘genetica’ di dialogare con i mezzi del commercio e della cosiddetta ‘cultura del fare’ che trova presupposto nel tessuto imprenditoriale italiano, con realtà imprenditoriali che, ora più che mai, costituiscono il portato della nostra cultura e rappresentano le possibilità di rinnovamento e progresso dell’Italia, permettendo ad aziende e singoli individui di intrattenere rapporti proficui con l’Oriente, continuando così a costruire, come da migliaia di anni, una contaminazione culturale generosa e condivisa.
Il progetto The Dream of Eurasia. 987 Testimonials. The Italian Attitude prevede un imponente programma (work in progress), mostrato attraverso la piattaforma venicebiennale-eurasia2013.org, che rende visibili gli aspetti fondamentali dell’evoluzione dell’opera di Omar Galliani “The Dream of Eurasia”, catalogando tutte le azioni necessarie alla realizzazione dell’idea, che prende vita dal lavoro quotidiano e si ricompone nel mondo globale della  comunicazione.
L’intervento dell’artista Omar Galliani nel progetto The Dream of Eurasia. 987 Testimonials. The Italian Attitude è a cura di Leonardo Rotatori, come in precedenza per il progetto The Other Side of Russia, premiato nel 2011 con la medaglia d’oro dal Presidente Giorgio Napolitano.