Toncelli – Progetto50 Wind

Pubblicato il 29 agosto 2013 Di

Il cemento è stato definito il materiale del Nuovo Rinascimento dell’edilizia moderna ed è già diventato protagonista di collezioni d’arredo. Toncelli ha saputo interpretare e mettere a frutto le doti eccezionali di questa materia nella creazione della prestigiosa collezione Progetto50 Wind. 

Il Ductal® è un prodotto di altissima tecnologia, un impasto di cemento, una mousse de beton dalle caratteristiche tecniche eccezionali e dalle possibilità praticamente illimitate. Le innumerevoli fibre organiche che si mescolano con questa mousse in modo casuale e apparentemente senza logica, sono il fortissimo legante strutturale che tiene insieme questo fantastico cemento e che lo rende incredibilmente compatto ed elastico al tempo stesso. Un materiale quindi dalle potenzialità straordinarie in termini sia di funzionalità sia di creatività.Toncelli nella realizzazione della collezione Progetto50 Wind ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche principali di questo fantastico materiale quali la forte resistenza alla compressione, da quattro a otto volte superiore a quella del cemento tradizionale (da 130 a 200 MPa) tale da permettere la creazione di piani complessi con spessori ridotti e quindi estremamente leggeri; la scarsa porosità (6 μ) che gli conferisce un’alta impermeabilità; la non infiammabilità (Classificato MO-A1) e l’alta durabilità con eccellente resistenza agli shock e all’abrasione.

Inoltre il Ductal®, essendo un composto di fibre organiche, è riciclabile come inerte al termine del suo ciclo di vita. Grazie alle sue straordinarie caratteristiche viene impiegato in quantità ridotte per cui può presentare un impatto di CO2 inferiore dal 20% al 40% rispetto alle soluzioni con materiali convenzionali.