Trasloco: come affrontarlo senza stress

Pubblicato il 3 Giugno 2021 Di

Tutti almeno una volta nella vita hanno affrontato un trasloco, un evento non solo impegnativo ma anche coinvolgente da un punto di vista emotivo. Lo stress, l’ansia, il fastidio, possono renderlo davvero un’esperienza traumatica. Per evitare tutto ciò è fondamentale essere organizzati e procedere in largo anticipo nel fare tutte le operazioni che agevolano i lavori. Ad esempio, se mancano poche settimane al trasloco è consigliabile iniziare a mettere da parte, in appositi scatoloni, tutto ciò che è superfluo, come ad esempio abiti inadatti per la stagione, accessori ecc.

Come affrontare il trasloco

La prima cosa da fare quando si organizza un trasloco è decidere se fare tutto da soli oppure rivolgersi a dei professionisti del settore. La prima scelta ha il vantaggio di risparmiare denaro, tuttavia, non è detto che sia necessariamente la migliore. In molti infatti non hanno a disposizione il tempo necessario per impacchettare tutto, noleggiare il furgone, smontare e rimontare tutti i mobili ecc. In tal caso, è sempre consigliabile rivolgersi a delle agenzie specializzate proprio in questo settore. Se ad esempio si ha intenzione di effettuare un trasloco Lucca occorre valutare le diverse agenzie presenti nella zona e scegliere quella che offre la miglior servizio per il proprio budget e le proprie necessità.

Il sopralluogo

In genere prima di fornire al cliente un preventivo dettagliato del servizio, le ditte di traslochi effettuano un vero e proprio sopralluogo volto a comprendere la quantità di lavoro necessaria. Più precisamente, i professionisti valutano il numero di scatole, di mobili da spostare, l’esistenza di un ascensore capiente, oppure il numero di rampe di scale da dover affrontare, la presenza di un parcheggio vicino per il furgone ecc. In poche parole, valutano come organizzare il trasloco nel minimo dettaglio. Lo stesso sopralluogo deve essere effettuato anche nel luogo dove ci si dovrà trasferire, i professionisti infatti dovranno fare le medesime valutazioni.

I servizi offerti dalle ditte di trasloco

In genere le ditte di trasloco offrono ai propri clienti svariati servizi e non solo il trasporto dei propri beni. Molte aziende infatti si occupano anche della fase relativa all’imballaggio. Quasi sempre si tratta di un servizio cosiddetto addizionale ovvero non ricompreso nel preventivo. Tuttavia, in alcune circostanze può essere davvero una manna dal cielo, specialmente se si lavora full time e non si ha tempo per imballare tutti i propri beni. Un altro servizio importante è quello del montaggio e smontaggio mobili, se non si è esperti infatti può essere piuttosto difficile rimontare nella nuova casa i mobili vecchi. Molte ditte risolvono anche questo eventuale problema e mettono a disposizione dei clienti dei professionisti che si occupano proprio del montaggio (e dello smontaggio) dei propri mobili. Molte volte, inoltre, capita anche che non si sa dove conservare i mobili durante il procedimento di trasloco. Anche in questo caso, le ditte di trasloco possono risolvere il problema. Alcune ditte infatti hanno a disposizione degli spazi dove permettono ai propri clienti di depositare, dietro il corrispettivo di un prezzo parametrato alla durata della prestazione, tutti i mobili ed i complementi di arredo in attesa della conclusione del trasloco.

In copertina: Photo by cottonbro from Pexels