Trasloco con deposito temporaneo: come cambiare casa senza stress

Pubblicato il 17 Settembre 2021 Di

Trasferirsi in una nuova casa è faticoso e snervante: bisogna decidere quali oggetti e mobili tenere, riempire gli scatoloni, caricarli in auto o in un furgone e trasportarli presso la nuova sistemazione. Un continuo caricare e scaricare, con la paura costante di dimenticare qualcosa, rompere beni preziosi o rovinare oggetti a cui si è particolarmente affezionati. È possibile prevenire questo terribile stress?

La soluzione è organizzare un trasloco con deposito temporaneo, quindi richiedere un servizio come quello di Casaforte per avere a disposizione professionisti del settore e, all’occorrenza, un box dove custodire i propri beni e mobili in attesa della ristrutturazione della nuova casa, di sistemarli in un altro ambiente oppure, perché no, di rivenderli. Pianificare in anticipo tutte le attività è fondamentale per evitare di ridursi all’ultimo momento e fare tutto di fretta rendendo il trasloco ancora più complicato e stressante.

Di seguito sono riportati alcuni consigli per fare un trasloco con deposito temporaneo senza farsi travolgere dall’ansia e dalle preoccupazioni.

Parola d’ordine: pianificare

Per fare un trasloco con deposito temporaneo senza avere preoccupazioni, quindi, il primo passo è compilare un inventario di tutti i mobili e gli oggetti della casa. Lo scopo è quello di separare gli oggetti che dovranno essere trasferiti nella nuova casa da quelli che invece non avranno più spazio. È il momento giusto per fare una pulizia generale ed eliminare tutti i mobili, i vestiti e gli oggetti personali che non si utilizzano più. Il consiglio è quello di pensare per camera, non per tipologia di oggetti, organizzando il contenuto degli scatoloni in base all’arredo della futura casa.

Proteggere mobili e oggetti durante il trasporto

Una volta completato l’inventario, si hanno idee più chiare sugli oggetti e sui mobili da trasferire presso la nuova abitazione. Per conservarli e trasportarli in sicurezza è opportuno valutare il loro materiale, le dimensioni e la forma; di conseguenza si scelgono i contenitori più adatti per evitare di utilizzarne più di quanti siano necessari, ottimizzando quindi lo spazio sul veicolo per il trasporto.

Scelti i contenitori adeguati alle dimensioni degli oggetti da confezionare, è opportuno preparare un fondo di protezione e imballare gli oggetti. Fogli di giornale, lastre di polietilene e imbottiture di plastica in bolle sono essenziali per gli imballaggi e la protezione degli oggetti più fragili, come bicchieri, vasi, piatti, eccetera; i mobili, invece, possono essere avvolti in lenzuola, panni o teli che non verranno più utilizzati. Non bisogna dimenticare di scrivere su un lato di ogni scatolone cosa contiene (libri, vestiti, scarpe, pentole, piatti, eccetera) per velocizzare la sistemazione degli oggetti una volta trasferiti nella nuova casa.

Riempiti gli scatoloni, si può procedere in modi diversi in base alle proprie esigenze. Per esempio, se la nuova casa non è ancora disponibile perché si stanno ultimando i lavori di ristrutturazione o arredamento, gli scatoloni con libri, giochi, vestiti fuori stagione e collezioni possono essere conservati in uno dei tanti Hotel delle Cose di Casaforte, box temporanei presenti in tutta Italia.

Preparare un paio di valigie è sempre utile

Non bisogna dimenticare che quando gran parte degli scatoloni sono stati depositati, il vecchio appartamento rimane quasi del tutto vuoto. Prima di completare il trasferimento, può capitare di dover rimanere per un’altra notte: meglio preparare una valigia con vestiti, pigiami, prodotti per l’igiene e documenti (per esempio il nuovo contratto e il certificato di residenza).

Lo stesso vale per i primi giorni nella nuova abitazione: perché sistemare tutto e subito se si ha a disposizione un box a tempo determinato come quello di Casaforte? Conviene prendersi il giusto tempo per evitare di affaticarsi e stressarsi, dando la priorità alla sistemazione degli arredi e degli oggetti indispensabili. Per l’arrivo nella nuova casa, quindi, conviene preparare un’altra valigia con padelle, tegami e cibo al fine di godersi un pasto con più serenità e quindi organizzare con più calma le ultime attività di sistemazione.

Perché scegliere Casaforte per il trasloco con deposito temporaneo

Avere uno spazio privato in cui depositare tutti gli oggetti solo per il periodo del trasloco, quindi, può essere più comodo di quanto si possa immaginare. La soluzione perfetta è prenotare un box nell’Hotel delle Cose di Casaforte per iniziare a depositare i primi scatoloni riempiti con tanta cura e attenzione: in questo modo è possibile liberare la vecchia casa ed avere più spazio per proseguire più comodamente le attività di imballaggio.

Gli Hotel delle Cose sono disponibili in diverse metrature (da 1 a 100 metri quadrati) e consentono di custodire in totale sicurezza oggetti di qualsiasi dimensione, in attesa del trasferimento nella nuova sistemazione.

Un altro vantaggio del servizio di self storage targato Casaforte, infatti, è la possibilità di prenotare gli spazi con una formula di abbonamento flessibile: il cliente paga solo per lo spazio che utilizza decidendo la durata del deposito, che può estendere anche per mesi nel caso abbia bisogno di più tempo per completare il trasloco.

Con Casaforte, il trasloco con deposito temporaneo è utile e sicuro: uno spazio personalizzabile, asciutto, pulito e videosorvegliato in cui accedere ogni volta che lo si desidera. Un servizio che cancella definitivamente lo stress e le preoccupazioni del trasloco, rendendolo più facile e comodo.