Tutte le novità dell’ultima collezione di Calligaris

Pubblicato il 9 Luglio 2019 Di

La versatilità è il fil rouge dell’ultima collezione di Calligaris, che include poltroncine imbottite, sedie e divani, ma anche un vasto assortimento di tappeti, complementi, tavoli e tavolini. Senza dimenticare una colorata collezione di coperte utile per decorare e rendere più interessanti le poltrone e i divani. Proprio i divani mettono in mostra molteplici opportunità creative, con modelli che di volta in volta mettono in mostra uno stile informale e fresco o soluzioni più classiche. Il divano fisso a più posti è la versione di base, alla quale si aggiunge la versione componibile, che mette a disposizione una ricca gamma di moduli: si spazia tra open-end e pouf, passando per le chaise-longue. Ogni soluzione è concepita e messa a punto per offrire il massimo del comfort nell’abitare.

Le sedie impilabili

Un esempio illustre è quello che viene offerto dalla comoda sedia calligaris Liberty, un modello impilabile che è in grado di abbinare la leggerezza con la praticità, condendo il tutto con il design. Un design che, pur essendo reinterpretato in chiave contemporanea, è studiato per rievocare i caffè di Vienna del XIX secolo. La monoscocca in polipropilene che contraddistingue la struttura mette in risalto, tuttavia, la modernità dei materiali, concepiti per essere usati non solo in ambienti indoor, ma anche all’aria aperta. Le sedie Liberty di Calligarispossono essere impilate l’una sull’altra fino a un massimo di 4 unità, il che consente di sfruttare in modo ottimale tutti gli spazi.

I tappeti

Un ruolo di primo piano nella nuova collezione è anche quello che viene ricoperto – non si potrebbe trovare un termine più adeguato – dai tappeti. Si tratta di complementi di arredo che hanno il pregio di poter essere collocati ovunque, dal momento che si prestano a essere posizionati in qualsiasi ambiente; essi, inoltre, risultano indipendenti rispetto al resto dell’arredamento, e contribuiscono a definire in modo efficace la personalità del contesto in cui trovano posto, sia che si tratti di un’abitazione privata, sia che si tratti di un ufficio.

Linee e Luso

Il tappeto Linee di Calligaris è il frutto del gusto grafico di Valerio Sommella, che ha adottato un approccio minimale che si traduce in un decoro orientale, messo in risalto dai toni del bordeaux e del rosa. La ripetizione di un solo elemento lineare dà vita a un complemento di qualità ed elegante. Sam Baron, invece, è il designer che ha progettato il tappeto Luso, il cui aspetto ricorda quello di un patchwork: esso è formato da tanti motivi geometrici di piccole dimensioni accostati gli uni agli altri.

Cementino, Jut e Offset

Proseguendo nella rassegna dei tappeti di Calligaris vale la pena di menzionare Cementino, che – come il suo nome lascia intuire – si configura come un omaggio alle pavimentazioni tipiche dell’edilizia popolare degli ultimi anni del XIX secolo. Con Jut, invece, Matteo Meraldi ha deciso di prendere spunto dal mondo architettonico, tra pieni e vuoti che generano contrasti e intrecci tra volumi scultorei. Offset, messo a punto da Brogliato Traverso, prevede l’intersezione di esagoni che riproducono una raffinata profondità visiva.

Gli altri complementi

L’ultima collezione di Calligaris include, inoltre, la libreria Brooklyn, che denota un’immagine leggera e all’insegna della freschezza: creativa e al contempo informale, si adatta a qualunque tipo di ambiente. Chi è alla ricerca di un appendiabiti da parete, invece, può puntare sui quattro elementi sagomati in lamiera che compongono Skyline, con tanto di due fori porta ombrelli. E a proposito di porta ombrelli, infine, ecco quello firmato da Busetti Garuti Redaelli, che consente sia di contenere gli ombrelli a manico tradizionali che di appendere gli ombrelli tascabili di formato più ridotto, in virtù di una configurazione intelligente e ricca di fantasia.