Tutto quello che devi sapere sul microcemento per il bagno

Pubblicato il 19 Ottobre 2021 Di

Lo stile industrial è oramai un must dell’arredamento contemporaneo. Tra le caratteristiche ricorrenti di una casa arredata con questo stile ci sono le finiture in microcemento. Questo tipo di materiale è perfetto per essere usato come rivestimento di pavimenti, cucine, mobili e piani di lavoro, ma soprattutto nel bagno.

Il microcemento per bagno è un cemento debitamente trattato, un rivestimento naturale a base cementizia e minerale che dopo essere stato lavorato con additivi polimerici a base d’acqua, può essere usato per coprire pavimenti e pareti e non solo. Infatti grazie al suo spessore di soli 3 millimetri questo materiale è adatto ad essere usato su qualsiasi superficie, anche quelle curve.

Si può utilizzare il microcemento per rivestire la doccia o il piano d’appoggio del lavabo. Il risultato sarà una superficie perfettamente liscia e uniforme priva di giunti o fughe. Questa peculiarità fa sì che la finitura in microcemento risulti oggi molto usata soprattutto nei bagni piccoli. Questo perché l’assenza di giunture contribuisce a far sembrare gli ambienti più ampi e ariosi.

L’uso del microcemento è ideale quando anche si vuole ristrutturare il bagno senza eliminare la vecchia pavimentazione. Risparmiando così tempo e spese di demolizione. Lo spessore ridotto, l’ elevata aderenza del materiale anche sulla ceramica e la possibilità di livellarlo facilmente, rendono il microcemento un’ottima scelta. L’applicazione è facile e il tempo di posa molto rapido, tanto è vero che l’asciugatura avviene in poche ore. Si posa direttamente sulla superficie esistente e non richiede interventi di limatura per adattare le porte e le portefinestre.

Il microcemento trova ampio utilizzo nella stanza da bagno anche perché è un materiale impermeabile e resistente all’usura. Inoltre essendo senza fughe e giunzioni è anche decisamente igienico. L’assenza di giunti e fughe infatti permette di limitare la formazione di muffe e funghi e lo rende facile da pulire .

Ma attenzione, essendo un materiale realizzato con componenti minerali e naturali, la pulizia richiede l’uso di detergenti neutri. Il microcemento è un materiale ecologico e atossico per cui realizzare il bagno con finiture in microcemento è anche una scelta ecologica. Il microcemento è durevole, non invecchia ed è resistente alle intemperie e all’umidità. Inoltre ha un ottima resistenza anche agli urti e agli sbalzi termici.

La ricca varietà cromatica e di texture fa si che con il microcemento oggi si possa garantire un ampio raggio di personalizzazione. Il che lo rende ideale per realizzare in bagno con qualsiasi stile d’interior design.