Un buon vicino vale un tesoro

Pubblicato il 19 Gennaio 2014 Di

Il disegnatore danese Simon Legald ha creato per Normann Copenhagen una serie di vassoi con una sagoma morbida e arrotondata e dettagli discreti. L’interpretazione della forma è rigorosa e minimalista, l’aspetto gentile e naif. Nabo è commercializzato come set costituito da tre vassoi di diverse forme e tonalità di colore.
I dettagli sono stati curati per conferire ad ogni vassoio Nabo un suo carattere individuale, e le rispettive varianti rendono la serie esteticamente gradevole e facilmente utilizzabile. Il vassoio grande ha un’apertura sul lato che facilita l’eliminazione dello sporco. Inoltre l’acqua scorre facilmente via dal vassoio durante il risciacquo. Il vassoio intermedio è progettato per riporre ad esempio le bottiglie d’olio o le spezie, mentre grazie ai bordi alti il vassoio più piccolo è ideale per il servizio di bicchieri e bottiglie.
Simon Legald ci dice: ”L’idea per Nabo mi è venuta un giorno durante il quale stavo disegnando diverse forme. Mi piace molto l’unione delle forme tonde e di quelle quadrate, ed ho iniziato a pensare a quale prodotto si sarebbero potuta adattare Il pensiero mi ha portato subito all’idea di un vassoio. Ritenevo interessante il modo di variare quei pochi elementi che costituiscono l’archetipo di un vassoio, in modo che la somiglianza fosse conservata, ma l’espressione cambiasse – un po’ come pensare ad un quartiere residenziale, dove le case hanno la stessa forma ma finestre, porte, giardini e arredamento sono diversi”.
Nabo è costruito in melamina ed è disponibile in tre diverse tonalità di colore – verde polvere, rosso e nella classica variante grigia. I vassoi sono lavabili in lavastoviglie, e quindi molto pratici nell’uso quotidiano.