Un mondo di carta. Arte e Design

Pubblicato il 14 Settembre 2011 Di

Segnaliamo l’uscita di un libro molto interessante edito da Skira:

“Un mondo di carta. Arte e Design” a cura di Edoardo Malagigi e Angela Nocentini che raccontano una bella esperienza fatta con i creativi dell’Accademia di Belle Arti utilizzando solo Carta e Cartone.

 

L’arte e il design si incontrano in un mondo fatto di carta: abiti da sera e vestiti prêt-à-porter, gadget, gioielli, lampade e arredamento ideati e realizzati dai giovani creativi dell’Accademia di Belle Arti utilizzando solo carta&cartone.

 

In questo libro sono raccolti i risultati della prima edizione della kermesse cartacea tenutasi a Firenze a partire dal 2008, un laboratorio che ha visto lo sviluppo di oltre cento progetti: un mondo di carta con tutte le ricchezze e tutti i limiti del materiale, le evocazioni dal mondo della moda e del visual design, le suggestioni di una tattilità antica.

 

Un percorso formativo e creativo tra la carta e il cartone arricchito dai contributi di figure di fama internazionale invitate in Accademia e dalla collaborazione di Comieco, consorzio che da anni promuove percorsi creativi virtuosi come quello presentato in questo volume.