UN VILLAGGIO DELUXE A PORTO CERVO

Pubblicato il 6 Maggio 2013 Di

Sono iniziati in queste settimane i lavori per la realizzazione, entro Giugno di quest’anno, del DeLUXE Village di Porto Cervo, progetto di riqualificazione del Molo Vecchio di Porto Cervo.
La Marina di Porto Cervo, da sempre punto di approdo e accesso primario alla Costa Smeralda, si prepara ad offrire un benvenuto unico e distintivo a tutti coloro che arriveranno sia via terra che via mare. Uno spazio dedicato all’ospitalità, sofisticato e nel contempo informale. Questo il concetto in base al quale è nato il confronto progettuale con l’architetto italiano GioPagani chiamato a reinterpretare i seimila metri quadrati dell’area del Molo Vecchio fino ad ora adibita a parcheggio.
“Un luogo di reale accoglienza – commenta l’architetto- un ambiente dove respirare relax e offrire un’esperienza esclusiva ai visitatori che sosteranno al porto durante la stagione estiva”. Per i molti turisti e superyacht più famosi al mondo, non più dunque solo un luogo di passaggio. Un nuovo format per l’evento DeLUXE alla sua ottava edizione, che ha luogo in Porto Cervo, Mosca, Beijing e Singapore.
Il progetto consiste in un vero e proprio villaggio in miniatura con spazi ricreativi ed espositivi disposti all’interno di un giardino verde attraversato da pedanati in legno. All’interno di questa oasi saranno dislocate singolari strutture in cristallo e acciaio patinato, leggere come lanterne: 22 box che ospiteranno attività commerciali legate all’artigianalità, esclusività e al lusso.


Fulcro del progetto tre piccole piazze che diverranno luoghi dedicati ad eventi, momenti aggregativi, di ristoro e performance artistiche. Durante le notti estive l’atmosfera del paesaggio in riva al mare sarà resa ancor più suggestiva da migliaia di riverberi luninosi celati nella vegetazione.
All’interno del DeLUXE Village l’architetto GioPagani ha progettato uno spazio su committenza del gruppo inglese Harrods. Per la prima volta i grandi magazzini del lusso sbarcano in Italia scegliendo la Costa Smeralda come approdo.
Il progetto Porto Cervo DeLUXE Village è stato accolto con favore dalle autorità locali competenti (Ufficio Tecnico, Tutela del Paesaggio e Soprintendenza) e rientra in un programma più ampio di rilancio della Costa Smeralda da parte dei nuovi proprietari.