Una casa ecologica una scelta di vita

Pubblicato il 7 Giugno 2019 Di

Il concetto di eco-sostenibilità passa attraverso le nostre scelte di vita, soprattutto quelle che riguardano la nostra casa.

Sono valutazioni che spaziano in vari campi: dalle decisioni per gli elettrodomestici efficienti a quelle che riguardano l’impianto di riscaldamento, per passare all’illuminazione fino alle soluzioni per gli arredi. In questi anni il tema dell’ecologia è entrato progressivamente sempre di più nelle nostre case, non solo come una scelta di campo ma sempre più come una necessità per l’ambiente. Una questione che spazia in vari settori come quello delle auto elettriche ad esempio, sempre più diffuse nelle nostre città. Quando si progetta una nuova abitazione, ad ogni scelta ecologica corrisponde una decisione progettuale. Nel caso dell’auto elettrica  ad esempio può essere fondamentale disporre anche a casa propria di una colonnina elettrica.

Photo by Afif Kusuma on Unsplash

La colonnina elettrica è un distributore di energia elettrica grazie al quale vengono  ricaricati tutti i veicoli elettrici come le auto ma anche le bici o le moto.

Quando si è orientati ad una scelta ecologica può essere quindi  fondamentali dotarsi di questi sistemi già in fase di progetto . Ne sono un esempio le colonnine elettriche green up di BTicino, che permettono di  ricaricare l’ auto elettrica anche casa con semplicità. Sono proposti due modelli diversi che variano a seconda  delle prestazioni richieste e del modo di ricarica del veicolo elettrico.

Si possono installare  a pavimento o a parete, anche in ambienti all’aperto. Per controllare il sistema esiste anche un APP grazie alla quale  ad esempio, si può verificare i consumi, controllare lo stato dell’impianto elettrico e persino programmare l’orario in cui avviare la ricarica del veicolo. Perché sempre più spesso l’ecologia e la tecnologia viaggiano insieme.

Arredare con proposte ecologiche

Come abbiamo detto le scelte ecologiche sono tante  e diverse. Riguardano gli elettrodomestici di casa come il forno, il frigorifero e  la lavastoviglie, da scegliere con criterio optando per quelli con classe energetica superiore a fronte di un vantaggio in termini di consumo di energia. Ma anche la gestione dell’impianto di riscaldamento o raffrescamento sono aspetti  da tenere in considerazione per un vantaggio ecologico ed economico.

Una questione fondamentale e talvolta dimenticata è quella che riguarda  gli arredi. In questo caso la scelta ecologica dovrebbe essere orientata verso prodotti realizzati con materiali e tessuti naturali come ad esempio lino, juta, cotone .

A livello di mobili trovano invece spazio proposte in vimini, midollino o rattan, prodotti spesso al confine tra artigianato e design che portano anche alla riscoperta di lavorazioni antiche.

Esempio celebre è la poltrona di Margherita di Franco Albini prodotta da Bonacina 1889 a cui si rifanno anche pezzi di design contemporaneo. Come le collezioni di Ames con la sedia realizzata in acciaio e rivestite in puro cotone o gli specchi da parete intessuti a mano con la palma Iraca.

C’è anche chi guarda con interesse a materiali come la carta, diventata nel tempo un materiale grazie al quale realizzare molti pezzi di arredamento davvero interessanti e originali.

Oltre al materiale la questione ecologica in tema di arredamento è poi improntata anche ad evitare anche tutti quei prodotti realizzati con colla, plastica e vernice tossica.

In conclusione, le scelte per una casa ecologica sono tante e richiedono una riflessione su molti aspetti,  ma i vantaggi sono molteplici per noi e soprattutto per l’ambiente.

In copertina: Photo by Daniil Silantev on Unsplash