Valli&Valli/ASSA ABLOY Italia presenta Serie Compasso H 374 di Fusital Design: Franco Poli

Pubblicato il 6 Agosto 2014 Di

Il 2014 segna un nuovo milestone nella storia di Valli&Valli.
L’azienda di Renate spegne le sue “prime” ottanta candeline e celebra questo importante compleanno con un nuovo progetto che rivoluziona il concetto di maniglia: Compasso.
Forte dell’esperienza e di un “saper fare” consolidati in otto decenni, Valli&Valli guarda al futuro e torna al Salone Internazionale del Mobile con una novità significativa che esprime quella tendenza all’innovazione propria del Gruppo ASSA ABLOY, il colosso svedese di cui Valli&Valli è entrata a far parte nel 2008, e che non a caso si è classificato fra le cento imprese più innovative del mondo nell’elenco pubblicato da Forbes a fine 2013. Peraltro, il 2014 segna anche il ventennale della multinazionale svedese.
Compasso, che fa parte della collezione Fusital di Valli&Valli, incarna la terza rivoluzione della maniglia. La prima si deve a Pasquale Valli, agli albori dell’azienda: è lui a riportare la maniglia agli antichi fasti rinascimentali. Grazie alle sue intuizioni e alla sua visione, dopo anni di anonimato la maniglia riconquista la propria dignità originale, tornando a essere un elemento artistico e decorativo della porta. Valli&Valli inizia a proporre la maniglia come pezzo unico, quasi scultoreo; non più come un accessorio dozzinale di scarsa importanza destinato alla sola funzione di apertura di una porta.H374 R8 CROMO SAT- NEXTEL
La rivoluzione “numero due” avviene nel 1976 con la creazione della collezione Fusital voluta da Carlo Edoardo Valli: la maniglia diventa “d’autore”. I più grandi nomi del design internazionale vengono chiamati per la prima volta a disegnare maniglie. Valli&Valli diventa così una moderna “bottega artistica” rinascimentale, una vera e propria fucina dove gli imprenditori-mecenati e i designer-artisti ridefinisconol’eccellenza dell’inconfondibile e inimitabile Italian Style.
Nel 2008 Valli&Valli viene innervata di nuova energia: l’ingresso in ASSA ABLOY le consente di raggiungere punte tecnologiche di avanguardia. È in questo contesto che si realizza la terza rivoluzione della maniglia: è Compasso nata dal genio creativo di
Franco Poli, designer dall’ecletticità rinascimentale, ma proiettato verso le nuove tectnologie, che con questo progetto inedito infonde un nuovo impulso alla collezione Fusital.