Vasca da bagno: idee e soluzioni per arredare anche i bagni piccoli

Pubblicato il 20 Giugno 2019 Di

Nell’ambito del progetto di ristrutturazione di una casa, la stanza che generalmente subisce maggiori trasformazioni è quasi sempre il bagno.

Ed è proprio in questo contesto che ci si trova davanti ad una delle scelte ancora ampiamente dibattuta: vasca da bagno o doccia?

La questione apre valutazioni legate ai consumi  dell’acqua, alla praticità nell’utilizzo e della pulizia. In termini di consumo di acqua  la doccia è considerata la scelta che ne determina una riduzione notevole. Si dice che il consumo d’acqua per un bagno possa essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello di  una doccia (ovviamente tenendo presente la durata della stessa).

La doccia  rappresenta anche il sistema migliore per  consentire alle persone con difficoltà motorie di superare le barriere architettoniche, che invece ha la vasca. Saranno forse queste alcune delle ragioni principali che hanno spinto il 63,6% degli italiani a scegliere una doccia, come sostiene un sondaggio dell’osservatorio sulla casa .

Perchè scegliere la vasca da bagno

Ma anche la vasca ha i suoi vantaggi, da sempre simbolo di lusso e relax. Infatti nonostante le tendenze dimostrino una  maggior diffusione della doccia, in molti continuano a sceglierla e preferirla, trovando irrinunciabili i benefici di un bel bagno caldo. Innanzitutto la vasca può essere un elemento d’arredo per il bagno, rappresentando in questo senso un punto focale per l’ambiente. Il mercato propone proposte accattivanti come può esserlo ad esempio  una vasca da bagno bette a incasso o a vista . Interessanti soprattutto  le versioni di vasca esagonali dalle forme regolari o irregolari,  perfette per creare situazioni architettoniche dinamiche giocando con le finiture.

Quando in una abitazione si hanno due bagni si tende ad optare per la vasca solo nel bagno padronale, mentre per gli altri bagni di servizio, spesso di dimensioni inferiori, si tende a scegliere la doccia. Molto spesso infatti una delle ragioni per cui non si sceglie la vasca è proprio una questione di spazio. In realtà si può optare per una vasca anche nei bagni piccoli perchè si possono facilmente trovare tante soluzioni di vasche da bagno piccole .

Photo by yann maignan on Unsplash

Arredare il bagno piccolo

Ci sono sia versioni freestanding come la vasca da bagno piccola Heritage Bathrooms Oban delle dimensioni 1495 mm  x 795 mm, un piccolo gioiellino per arredare il bagno moderno o le soluzioni ad incasso, come vasche da bagno Duravit DuraStyle che occupano solo 1400 mm x 580 mm, pratica davvero anche in un bagno di dimensioni ridotte.

In questo modo la vasca diventa l’elemento intorno al quale progettare e scegliere anche tutti gli altri sanitari e accessori semplici e moderni come quelli di ideal standard. Dovrete comunque tener presente che quando si progetta un nuovo bagno si deve scegliere una serie coordinata che sia davvero adatta allo stile che avete scelto per il vostro bagno.

Potrete optare per uno stile retrò o piuttosto per uno stile moderno ed essenziale, che privilegi forme tondeggianti ed ergonomiche. Selezionati i sanitari non potranno mancare gli accessori  come il porta asciugamani, il porta scopino, lo specchio…e ovviamente tutta la rubinetterie. Anche in questo caso ci sono varie possibilità. Per la vasca ad esempio il rubinetto potrà essere a parete, oppure un miscelatore a bordo vasca o per le versioni freestanding anche un miscelatore a pavimento. Ricordate, ogni scelta concorrerà a definire lo stile del vostro bagno.

In copertina: Photo by Chastity Cortijo on Unsplash