Verde, il nuovo colore del lusso moderno?

Pubblicato il 30 Ottobre 2020 Di

Il lusso è un settore dell’arredamento che può essere identificato da una serie di caratteristiche, materiali e colori. Caratteristiche che è bene prendere in considerazione quando si vuole arredare nel modo più appropriato la propria abitazione.

Mai come in quest’anno si sono visti in commercio oggetti e complementi di arredo di una delle mille tonalità del verde. Le lampade Foscarini da parete verdi ad esempio, hanno fatto la loro comparsa in molti studi televisivi. Divani e poltrone dalle sfumature verde ramato si sono visti in film come Hammamet.

In questo approfondimento, andremo a prendere in esame uno dei colori più iconici di questo settore. Il verde.

Che cosa simboleggia il colore verde? Quali sono i marchi più rappresentativi con questo colore? Il verde potrebbe essere il colore del lusso moderno?

Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro e cerchiamo di addentrarci nel mondo dei colori che gravitano nel settore del lusso.

Quali sono i colori collegati al lusso?

Per i marchi che realizzano prodotti di lusso, il colore è da sempre una delle caratteristiche più importanti quando si crea una collezione. Sono molte le persone che affermano di ricordare meglio un particolare di un complemento d’arredo o di un’opera, quando questo è collegato ad un colore. Colore che deve andare a rievocare un determinato pensiero in quella persona.

Il colore che meglio rappresenta la ricchezza è da sempre il viola. Questo colore e le sue varianti, sin dai tempi del Sacro Romano Impero erano associate alla tintura usata per produrre le vesti dell’imperatore e dei nobili più importanti.

Al giorno d’oggi, i colori che rappresentano meglio gli oggetti lussuosi sono:

– il nero;
– l’oro;
– il bianco;
– il rosso.

La scelta di un colore o di una sua variante, si può argomentare in mille modi, ma in molte occasioni è determinata dalle preferenze personali. Punto di svolta che andrà ad influire maggiormente nella scelta che si andrà a fare.

Con il passare degli anni, i marchi del lusso moderno hanno iniziato a migrare le proprie preferenze verso nuove scelte. Scelte che hanno portato ad arricchire la tavolozza di colori a loro disposizione. Il verde è un colore che ha iniziato sempre più ad entrare nelle preferenze dei marchi del lusso, e quindi nelle scelte delle persone che acquistano le loro creazioni.

Il verde: il nuovo colore del lusso

A pensarci bene, il verde è da sempre un colore collegato al lusso e ai soldi. Fin dall’infanzia, siamo abituati a vedere Paperone de Paperoni che nuota nel suo deposito ricco di monete d’oro e di banconote di colore verde.

Questo colore è da sempre collegato al denaro. Inoltre è il colore del singolo zero sui tavoli della roulette e il colore di molte auto di lusso. Basta pensare ad alcune delle più belle vetture di James Bond.

Ci sono molte emozioni positive che si possono associare al verde. A seconda che si tratti di una tonalità più chiara o scura, nelle persone può evocare immagini di lande dove si può assaporare la pace. Oppure pomeriggi trascorsi sui campi di golf e nei giardini delle più belle ville del mondo.

Il verde è un colore complesso, con molte varianti che spesso sono in continua tensione tra di loro. La moda e il mondo dell’arte, vedono ogni giorno mescolare le varie tonalità di verde per dare vita alle loro opere d’arte.

Nel 2017 ad esempio, il Pantone Color Institute ha nominato il verde il colore dell’anno. Secondo l’istituto, la variante prescelta (Pantone 15-0343) è stata selezionata tra le tante presenti in catalogo perché incarna il concetto di “ambiente”, di natura e di lusso. In poco tempo, il colore è stato adottato da molti degli stilisti più importanti del mondo come Prada, Gucci e Kenzo.

Lampade e complementi di arredo di colore verde

Tra i marchi che meglio incarnano il colore verde nelle loro realizzazioni nel settore dell’arredamento, non si può non citare Oliva, Foscarini e VidaXL.

Queste aziende hanno dato vita a una serie di “opere d’arte” che racchiudono raffinatezza e lusso. Opere che vedono il verde come colore principale o nei particolari che rendono questi oggetti unici.

Le lampade Foscarini da parete verdi ad esempio, grazie al loro colore e alla luminosità delle luci, sono in grado di illuminare nel modo più opportuno ogni angolo di un ambiente. Infondendo allo stesso tempo una atmosfera regale e che impreziosisce i complementi d’arredo che sono presenti nell’ambiente.

Tra i modelli più rappresentativi di Foscarini in questo colore, i modelli “Bahia Be Colour!” o “Nuage” sono tra i più apprezzati. Lampade dalle forme semplici, ma che grazie al colore verde acquisiscono un fascino del tutto particolare.

Come si può ben capire, la scelta del colore giusto e dei complementi d’arredo più indicati al proprio stile e arredamento sono passi importanti. In particolare per realizzare un progetto perfetto sotto ogni punto di vista.

I colori che andranno ad essere inseriti in un ambiente, in molti casi porteranno le persone a immedesimarsi in un’atmosfera o in un mood. Proprio per questo motivo è bene essere sicuri di quali saranno questi colori. Il verde, come è possibile comprendere da questo approfondimento, può essere sicuramente un’ottima scelta da prendere in considerazione.