Vitra & Camper: progetto pop-up per il Campus Vitra

Pubblicato il 22 giugno 2015 Di

Il 18 giugno di quest’anno Vitra and Camper lanceranno insieme un progetto pop-up della durata di tre mesi presso la Cupola al Campus Vitra di Weil am Rhein. L’allestimento degli spazi espositivi è stato affidato all’architetto Diébédo Francis Kéré, nato in Burkina Faso e formatosi a Berlino. Negli ultimi anni Kéré ha attirato grande attenzione a livello internazionale con numerosi progetti edili innovativi, uno dei quali è esposto alla mostra ‘Making Africa’ presso il Vitra Design Museum. Il progetto pop-up Vitra & Camper offre ai visitatori del Campus Vitra l’opportunità di sperimentare dal vivo un esempio reale dell’opera di Kéré. Il progetto di pop-up è un forum in cui si raccontano storie. Anzitutto, verrà presentata l’Iniziativa per la moda etica: un programma delle Nazioni Unite che promuove l’attività di artigiani in paesi come il Ghana e Haiti, favorendo la collaborazione con noti designer e brand come Camper. I modelli di questa edizione limitata saranno esposti all’interno della Cupola presso il Campus Vitra. In più, l’artigianalità calzaturiera sarà illustrata grazie alla presenza di un calzolaio professionale che produrrà calzature dal vivo sul posto. Saranno inoltre esposte alcune opere chiave tratte dalla mostra ‘Life on Foot’, attualmente in corso presso il London Design Museum. Il progetto si conclude con una selezione di calzature della collezione autunno/inverno 2015-16 di Camper. Per i partner Vitra e Camper, questo progetto pop-up temporaneo offre inoltre una piattaforma per la sperimentazione di nuovi concetti di vendita al dettaglio, finalizzati a rendere lo shopping una vera e propria esperienza e a rafforzare il rapporto tra il marchio e i propri clienti. Ad esempio, i visitatori della Cupola potranno accedere a informazioni digitali riguardo a specifici modelli, oltre a dettagli relativi al contesto di progettazione. Un altro elemento di servizio innovativo è uno scanner che rileva misurazioni precise dei piedi dei clienti. I dati ottenuti non solo consentono di definire la calzata ottimale di un paio di scarpe: i visitatori potranno anche ordinare una soletta interna personalizzata in base alla conformazione individuale del proprio piede. I dati scansionati potranno inoltre essere utilizzati per successivi acquisti online sul sito di Camper.

 

Per Vitra, la collaborazione con Camper rappresenta un’importante occasione per dimostrare la competenza del segmento di vendita al dettaglio a un pubblico più ampio. Fondata da Willi ed Erika Fehlbaum come azienda di allestimento di punti vendita, Vitra trae le proprie origini in questo campo e può pertanto avvalersi di oltre 80 anni di esperienza nel settore. Camper ha adottato il concetto di ‘Identità attraverso la diversità’ per la progettazione dei propri negozi di distribuzione al dettaglio. Lo spazio pop-up creato a Weil am Rhein si baserà su questa idea di fondo. Vitra attribuisce grande valore alla possibilità di affrontare le sfide associate all’attuazione di questo concetto, tanto più che Vitra considera lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni individuali come uno dei propri maggiori punti di forza. Il progetto per il Campus Vitra è la prima first joint-venture tra Camper e Vitra. Le due aziende sono legate da tempo da un rapporto di affinità e, nonostante i settori di attività differenti, hanno molti elementi in comune. Entrambe hanno operato per generazioni come aziende a conduzione familiare. Entrambe puntano su prodotti innovativi e di alta qualità, sottoposti a miglioramento e perfezionamento continuo. Entrambe possiedono importanti collezioni e archivi nei rispettivi campi di competenza e sfruttano le conoscenze concentrate all’interno di questo patrimonio per lo sviluppo dei propri prodotti. Infine, entrambe sono appassionate di design e collaborano con gli stessi designer, ad esempio Konstantin Grcic, Jasper Morrison o Hella Jongerius. La collaborazione sperimentata per questo progetto pop-up potrebbe pertanto segnare l’inizio di una cooperazione a lungo termine tra i partner.