VitrA vince il più prestigioso premio ambientale dell’Unione Europea

Pubblicato il 4 Dicembre 2014 Di

Per la prima volta il premio istituito nel 1987 va a un’impresa turca: Eczacıbaşı Building Products.

Eczacıbaşı Building Products ha vinto il premio EBAE – European Business Award for the Environment – nella categoria “Gestione”. È la prima volta che il riconoscimento comunitario istituito nel 1987 viene assegnato a un’impresa turca. Il progetto per il quale Eczacıbaşı Building Products è stata premiata è Blue Life, il sistema di gestione integrata sostenibile di VitrA.

All’inizio dell’anno, Eczacıbaşı Building Products aveva vinto la competizione nazionale in Turchia, vale a dire la prima fase del premio organizzata dalla segreteria nazionale del programma, il Centro Ambientale Regionale turco. Superare la competizione nazionale è indispensabile per accedere alla seconda fase della selezione, che avviene a livello europeo.

Erdal Karamercan, Presidente e CEO di Eczacıbaşı Group, ha accolto il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Lione, in Francia, il 1° dicembre 2014, a nome di Eczacıbaşı Building Products. Nel discorso di ringraziamento, Karamercan ha affermato:

La sostenibilità è una componente integrante della cultura aziendale di Eczacıbaşı Building Products, ed è in questo contesto che è nato Blue Life, come elemento portante dei processi di progettazione, produzione e gestione. Questo sistema di gestione è stato sviluppato e implementato collettivamente da tutti i nostri dipendenti – dagli addetti agli acquisti agli esperti di R&S, dai responsabili della pianificazione della produzione ai manager di prodotto, e garantisce che ogni passaggio sia integrato, sotto ogni aspetto”.

Blue Life costituisce l’approccio alla produzione, alla progettazione e alla gestione dei marchi VitrA e Artema e punta a “minimizzare il consumo di risorse non rinnovabili in fase di produzione e il consumo pro capite d’acqua degli utilizzatori finali attraverso una progettazione intelligente; mira anche a generare progetti che promuovano la sostenibilità e aprano la strada al cambiamento sociale in questo ambito, incaricandosi di formare i dipendenti di Eczacıbaşı Building Products in materia di risparmio energetico e d’acqua”.