I migliori designer del World Design Rankings 2016

Pubblicato il 2 Gennaio 2017 Di

Iniziamo il nuovo anno rinnovando l’appuntamento con il World Design Rankingsla classifica Mondiale del Design che tiene conto dei paesi da cui  provengono i progettisti premiati con il prestigioso A ‘Design Award.

Scopo di questa classifica Internazionale è far conoscere e rendere nota la situazione del design industriale attraverso una classifica mondiale che ha l’obiettivo di evidenziare il buon design.

L’anno appena conclusosi vede in testa  del World Design Rankings gli Stati Uniti al primo posto tra gli 88 paesi rappresentati . Segue  l’Italia, che guadagna ben due posizioni (lo scorso anno era quarta ). Terzo gradino di questo podio è occupato dall’Inghilterra, che torna così in terza posizione come nel 2014.

Perdono posizione Turchia ed Hong Kong rispettivamente terza e quarta lo scorso anno ed ora nona e decima posizione.

“Cucchiaio di legno” (come si direbbe in una olimpiade) il Giappone seguito da Brasile, Cina, Germania e Grecia. Questi sono i paesi che occupano le prime dieci posizioni del World Design Rankings. L’indagine offre uno spaccato interessante su cui riflettere per capire la situazione del design internazionale, mettere in evidenza il buon design e  comprendere le potenzialità del settore nei vari paesi del mondo.

Particolarmente interessante poi è il quadro offerto dal Design Business Insights che fornisce una classifica dei paesi in base al loro successo nei diversi campi del design e delle categorie creative.

Una indagine che offre interessanti  risposte a domande come: Quale paese con il miglior product design?, Quale paese ha il miglior design d’interni?, Quale paese ha il miglior fashion design?”, ecc…

Anche questo aspetto della classifica mostra sensibili cambiamenti nelle prime dieci posizioni, rispetto lo scorso anno. La Cina sale dal 5° al 3 ° posto, Hong Kong e l’Italia fanno invece un passo indietro. Taiwan arriva alla 6 ° perdono posizioni la Gran Bretagna, Giappone, Brasile, Germania e Grecia che esce dalla Top 10 arrivando al 13 ° posto.

New entry  della Design Business Insights sono paesi quali Montenegro, Malta, Liechtenstein, Azerbaigian, Georgia.

Altra interessante classifica la “Design Strengths” da cui si scoprono  in quali  campi del design un determinato paese è dominante ad esempio se è migliore in Fashion Design, Furniture Design o Graphic Design.

Il WDR propone inoltre la Design Weaknesses che permette di scoprire anche in quali settori i vari paesi sono più  carenti o sotto la media rispetto ad altri paesi.

Classifiche di questo tipo offrono interessanti spunti di riflessione anche ad politici ed industriali oltre che a addetti del settore e appassionati di design. Perché permette di capire su quali aspetti intervenire per migliorare o investire per ottenere maggiori opportunità dal settore.

Qui si possono scoprire i paesi inclusi nella classifica World Design: http://www.worlddesignrankings.com

Scorrendo queste classifiche vi  starete chiedendo:  Chi è l’architetto leader del mondo?, Chi è il miglior Graphics Designer in Giappone?, la risposta la offre la Design Classifications che propone la Top Designers’ List divisi per categorie.

Si arriva così a scoprire i  designer, gli artisti e gli architetti primi in classifica in centinaia di campi creativi e categorie tra cui architettura, interior design, furniture design, fashion design, ecc..

E’ la Design Classificationsinteressante per scoprire i migliori talenti in ogni campo del design.

Chi ha vinto il maggior numero di Award? Questa ulteriore ulteriore lettura esce inoltre dalla Designer Rankings, la classifica che a prescindere dalla disciplina del design, fornisce il punteggio complessivo e il posizionamento di tutti i progettisti in base al numero di premi di design vinti .

Si scopre così che il primo posto è occupato da un designer Turco Hakan Gürsu con i suoi 70 Award seguito dal giapponese Katsumi Tamura con 37 Award e in terza posizione ancora dalla Turchia il collettivo di designer Vestel ID Team con i loro 33 Award.

Volete scoprire i loro progetti? ecco una gallery dei primi 10 classificati nel Designer Rankings.