World Design Rankings: le nazioni e i progettisti più premiati di A’Design Award

Pubblicato il 6 Gennaio 2021 Di

Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con il WORLD DESIGN RANKINGS, la classifica aggiornata dei paesi e dei progettisti che hanno ricevuto i trofei di A’ Design Award. Il premio conferito da questa competizione internazionale di cui abbiamo parlato più volte in questi anni. Per il 2020 nella classifica del World Design Ranking, la posizione più alta del podio è occupata dalla Cina, primo paese tra i 108 rappresentati. Seguiti da Stati Uniti d’America, Giappone e Italia, in quarta posizione. Hong Kong, Gran Bretagna, sono esattamente quinte e seste con Taiwan, Germania, Turchia e Australia che completano la classifica dei primi 10 paesi classificati. Dobbiamo quindi segnalare un interessante cambiamento al vertice delle posizioni. Lo scorso anno, la testa della classifica del WDR era occupata dagli Stati Uniti, mentre la Cina ed il Giappone erano rispettivamente seconda e terza.

Perchè il WORLD DESIGN RANKINGS

Le classifiche del WDR viene redatta in basa ai  punteggi raccolti da tutti i partecipanti premiati dal 2010 ad oggi ad A’ Design Award.

Obiettivo del WDR è quello di fornire una lettura aggiornata del mondo del design e del progetto a livello internazionale. Creare così una classifica del design globale con i paesi più attivi nel premio. Individuandone allo stesso tempo sia i punti di forza che e i punti deboli.

Varie letture si possono avere dalle diverse classificazioni. La classifica Design Business Insights fornisce la classifica dei paesi in base al loro successo ottenuti, nelle diverse categorie creative.

La Design Strengths offre una visione di quali sono le discipline in cui eccelle un determinato paese. La Design Weaknesses invece ci da invece una lettura di quali sono le discipline in cui alcuni paesi risultano inferiori alla media.

Con il World Design Ranking è anche possibile conoscere i successi individuali dei designer che in questi anni hanno partecipato e vinto un A’ Design Award. La “Design Classification Platform” è la classifica dei designer, artisti e architetti stilata in base alle differenti discipline . Sono qui riportati i progettisti del mondo seguendo l’ordine delle categorie più prolifiche: Interior design, Furniture design, Architettura, Packaging, Graphic design e via a seguire.

I progettisti più premiati

I progetti nella classifica del WDR, ci danno un quadro delle nazioni più premiate: ma chi sono i progettisti e quali sono i loro progetti più significativi? Abbiamo preso in considerazione i primi 4 paesi classificati, compresa quindi l’Italia per conoscere progettisti progetti in testa alla classifica del WDR.

Cina

Così che  per la Cina, primo vincitore in assoluto di premi, troviamo il designer Kris Lin premiato con i suoi 70 A’Design Award  titolare  dello studio di Shanghai “KLID Design Office” esperto in design degli interni e architettura.

Tra i suoi progetti premiati Zhongnan Mansion Clubhouse ( Platinum Design Award winner in 2017 – 2018 per la categoria Interior Space and Exhibition Design Award).

Zhongnan Mansion Clubhouse is Platinum Design Award winner in 2017 – 2018 Interior Space and Exhibition Design Award Category.

Sempre per la Cina. il designer secondo classificato è Johnson  Li , pluripremiato con 9 progetti in primo piano. Suo è progetto del Lenovo Horizon 2 27 Table PC ( Platinum Design Award winner in 2014 – 2015 Digital and Electronic Devices Design Award Category).

Horizon 2 27 Table PC di Lenovo – Platinum Design Award winner in 2014 – 2015

Terzo tra i designer della Cina Li Xiang, pluripremiato con 8 progetti di primo piano. Li Xiang è designer fondatore di X + Living Architectural Design con sede a Shanghai. Dal 2011 ha costruito il proprio team di progettazione lavorando all’avanguardia nell’arte, nella moda. Ha vinto riconoscimenti internazionali e una serie di importanti premi internazionali.

Molti suoi progetti hanno vinto proprio nelle ultime edizioni del premio: il progetto della libreria Guiyang Zhongshuge, vincitrice del Platinum Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020.

Guiyang Zhongshuge Bookstore – Platinum Design Award winner in 2019 – 2020

La libreria Chongqing Zhongshuge è vincitrice del Platinum Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020,  la  Zhuyeqing Green Tea Flagship Store (vincitore del Golden Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020) il Park Zoo Hotel (vincitore del Golden Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020) il Loong Swim Club( Golden Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020), il Meland Kids Club ( Golden Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020) e Home in Picture Apartment è vincitore del Silver Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2019-2020. Un premio anche  nel 2019  per Hangzhou Neobio Family Park a cui è stato assegnato il Golden Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2018-2019.

Stati Uniti

La nazione seconda classificata sono gli  Stati Uniti, qui  il designer pluripremiato è una grande realtà: PepsiCo Design and Innovation con i suoi 77 progetti premiati.

Il più recente è il progetto Lifewtr Series 7: Art through Technology Packaging, Platinum Design Award nella categoria Packaging Design Award 2019-2020.

LIFEWTR Series 6: Diversity in Design Bottled Water – Platinum Design Award winner in 2018 – 2019

Secondo nella classifica USA è  Lenovo Design Group con 14 progetti premiati di primo piano.

ideapad 720S-14 2017 Laptop Computers – Golden Design Award winner in 2017 – 2018

Mentre terzo è Asbjoerk Stanly Mogensen (Brian Hoehl) pluripremiato con 16 progetti. Responsabile globale del Design Leissure e dei marchi sportivi di Diavelo LLC USA. Brian Hoehl è stato nominato designer dell’anno in Europa nel 2017, 2018 e 2019 sia da EPDA che da IAD. Brian Hoehl è attualmente classificato al primo posto in tutto il mondo nella progettazione di veicoli nel sistema di classificazione DAC. Si è classificato al 8 ° posto assoluto nel sistema di ranking World Design e al 3 ° posto negli USA.

Il suo progetto premiato più di recente è Electric Racing Bike che ha vinto il Silver Design Award nella sezione Vehicle, Mobility and Transportation Design Award 2019-2020.

Electric Racing Bike – Silver Design Award winner in 2019 – 2020

Giappone

Per il Giappone,  terzo paese nella classifica del WDR, il designer con più trofei è Katsumi Tamura. Il designer è stato premiato per ben 48 progetti. Il suo Calendar 2015 “Town” Calendar è uno dei prodotti vincitori del Platinum Design Award 2014 – 2015 per la sezione Graphics and Visual Communication Design Award .

Calendar 2015 “Town” Calendar – Platinum Design Award winner in 2014 – 2015

Ma suoi premi più  recenti sono per:  Typeface Calendar (Platinum Design Award nella categoria Graphics and Visual Communication Design Award 2019-2020), In Bag, On Desk Calendar è Silver Design Award nella categoria Graphics and Visual Communication Design Award 2019-2020 e il Pleady Brand Elements and Communication Tools (Bronze Design Award nella categoria Graphics and Visual Communication Design Award 2019-2020).

Il secondo studio giapponese è E-graphics communications con 30 progetti premiati. Si tratta di un’agenzia fondata come Nippo nel 1955. Oggi E-GRAPHICS COMMUNICATIONS è un’agenzia pubblicitaria creativa di stampa a servizio completo. Suoi il NISSAN Calendar 2013 il vincitore del Platinum Design Award nella categoria 2013 – 2014 Graphics and Visual Communication Design Award.

NISSAN Calendar 2013 Calendar – Platinum Design Award winner in 2013 – 2014

Terzo è il designer  Tetsuya Matsumoto di Himeji / Giappone specializzato in architettura.  Tetsuya Matsumoto è affiliato con KTX archiLAB (Matsuya Art Works).

I suoi progetti  premiati con A’Design Award tutti nella categoria Architecture, Building and Structure Design Award sono  14. Tra cui Cloud of Luster Wedding Chapel (Platinum Design Award winner in 2019 – 2020 ) , The Cutting Edge Dispensing Pharmacy (Platinum Design Award  2016-2017) e la clinica Panelarium Urology (Golden Design Award 2018-2019).

Ma il più recente progetto premiato è  l’edificio per uffici PolyCuboid (Golden Design Award  2019-2020).

The PolyCuboid Office Building – Golden Design Award winner in 2019 – 2020

PolyCuboid è la nuova sede di TIA, società che fornisce servizi assicurativi. Il primo piano è stato modellato dai limiti del sito e dal tubo dell’acqua di 700 mm di diametro che attraversa il sito sotterraneo limitando lo spazio delle fondamenta. La struttura metallica si dissolve nei diversi blocchi della composizione. I pilastri e le travi svaniscono dalla sintassi dello spazio, proiettando l’impressione di un oggetto, eliminando anche quella di un edificio. Il design volumetrico si ispira al Logo di TIA trasformando l’edificio stesso in un’icona che rappresenta l’azienda.

La classifica Italiana

Florian Seidl con 4 progetti premiati è il primo designer nella classifica degli italiani.

Tre i suoi  progetti premiati nel 2020:  Lavazza Desea Coffee Machine Platinum Design Award winner in 2019 – 2020 Home Appliances Design Award Category) Lavazza Idola Coffee Machine (Platinum Design Award winner in 2019 – 2020 Home Appliances Design Award Category) e Lavazza Tiny Espresso Machine (Platinum Design Award winner in 2019 – 2020 Home Appliances Design Award Category).

Secondo Emanuele Pangrazi  con tre progetti premiati tra cui  Up Bathroom Collection (vincitrice del Platinum Design Award nella categoria 2013 – 2014 Furniture and Sanitary Ware Design Award) .

Up Bathroom Collection – Platinum Design Award winner in 2013 – 2014

Seguito da Fabrizio Crisà, con due progetti premiati con il riconoscimento più alto il Platinum Design Award .  Suoi sono il NikolaTesla Switch Induction Cooktop e Haiku Hood di Elica entrambi  vincitori del Platinum Design Award nella categoria Home Appliances Design Award 2018-2019.

Quarta Stefania Vola con 5 progetti pluripremiati . Tra questi la sedia a dondolo Ali di luna (Moon’s Wings ) Platinum Design Award nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design Award 2012-2013 .

Ali di luna (Moon’s Wings) Rocking Chair – Platinum Design Award winner in 2012 – 2013

Seguita da Fabio Rezzonico progettista tra gli altri del Activ3 Stroller (Platinum Design Award nella categoria Baby, Kids ‘and Children’s Products Design Award 2017-2018.

Activ3 Stroller – Platinum Design Award winner in 2017 – 2018 

MrSmith Studio un’agenzia di design con base a Milano, ed ha 9 progetti pluripremiati all’archivio. Suo il barattolo di Nutella goffrato per crema spalmabile Platinum Design Award nella categoria Packaging Design Award 2016-2017.

Embossed Nutella Jar for spreadable cream – Platinum Design Award winner in 2016 – 2017

Segue Alessandro Luciani con 7 progetti pluripremiati in  cui spicca il Pirelli Tyres Shopping Experience Shop Concept (vincitore del Platinum Design Award nella categoria Interior Space and Exhibition Design Award 2011-2012).

Pirelli Tyres Shopping Experience Shop Concept – Platinum Design Award winner in 2011 – 2012

Robby Cantarutti  studio specializzato in design industriale segue con  tre progetti: Niwa Outdoor Furniture (Platinum Design Award 2018-2019) Filoferru Outdoor Chair (Golden Design Award  2016-2017) entrambi nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design Award.

Ma il più recente è  Punto Door Handle (Silver Design Award nella categoria Furniture Accessories, Hardware and Materials Design Award 2019-2020.)

Punto Door Handle is Silver – Design Award winner in 2019 – 2020

Nona in classifica del World Design Ranking di A’Design Award per l’Italia è Onebip di Neomobile con i suoi 2 progetti . Tra cui Onebip Subscription Payment System Golden Design Award nel 2013-2014 nella categoria Mobile Technologies, Applications and Software Design Award .

Decimo Edoardo Colzani, due sono i suoi progetti pluripremiati. Il più recente è Talento Unlimited Cabinet, vincitore del Platinum Design Award nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design Award 2019-2020.

La classica è sempre in continua evoluzione ed in aggiornamento. Se anche tu vuoi farne parte, candida i tuoi progetti alla nuova edizione del premio. Scopri qui maggiori informazioni su A’ Design Award.