LC4

Pubblicato il Di in Chaise Longue, Pezzi Storici

Ormai oggetto di culto, la chaise-longue LC4 disegnata da Le Corbusier, Jeanneret, Perriand, venne presentata al ‘Salon d’Automne’ des Artistes Décorateurs nel 1929 insieme agli altri pezzi storici del design: la seduta LC1, la poltrona LC2 ed altri.

 

Ma i primi disegni della Chaise Longue risalgono già nei primi anni `20 prendendo ispirata alla Morris Chair di Philip Webb.

 

Morris-Chair

Morris-Chair

Probabilmente venne utilizzata per la prima volta nella Villa Church a Ville-d’Avray.

Interni di Villa Church a Ville-d'Avray.

Interni di Villa Church a Ville-d'Avray.

 

 

La produzione su larga scala di questa chaise longue, venne affidata alla fabbrica Thonet e successivamente alla ditta svizzera Embru. Le Corbusier amava definiva il suo lounger come: “la vera macchina per riposare”. Infatti grazie al movimento basculante della chaise longue la posizione migliore viene prescelta di chi la usa e non è regolato da alcun meccanismo ma viene stabilizzato dal peso del corpo.


Dal 1965 anche questo prodotto di design di Le Corbusier è  distribuito da Cassina. La Chaise longue LC4 ad inclinazione variabile, ha struttura a culla in acciaio disponibile nelle versioni: cromato lucido o verniciato nero opaco. Il rivestimento del materasso è previsto in pelle con pelo (nero o pezzato), pelle nera o tessuto autoportante écru con imbottitura del poggiatesta in ovatta poliestere.

Oggi LC4 è incluso nella collezione permanente del Museo d’Arte Moderna MoMA di New York.