Ilmari Tapiovaara – 2 Parte

Pubblicato il Di in Monografie

Ilmari Tapiovaara è stato uno dei più grandi architetti d’interni e designer della sua epoca. Sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare oggetti di uso quotidiano,è un  rappresentante della sua epoca, e di un approccio la progettazione vissuto come un momento esplorativo. Con l’anima di un artigiano e giunto alla creazione di decine di oggetti iconici oggi conosciuti dal pubblico.

 

Intorno  alla fine del 1940 e ai primi anni 1950, Tapiovaara  rivolse sempre maggiore attenzione al mercato dell’esportazione internazionale e parallelamente iniziò a progettare i suoi mobili cercando abbattere i costi per il trasporto. Questione affrontata anche nell’ambito del MoMA Low-Cost competition del 1947-48,  dove ogni pezzo di  “Low Cost Furniture” era fatto per essere completamente smontato per facilitare la navigazione e quindi anche per ridurre i costi.

Immagini dalla mostra del 2001 dedicata a Tapiovaara dalla R Gallerydi New York

Immagini dalla mostra del 2001 dedicata a Tapiovaara dalla R Gallerydi New York

Tra i più famosi progetti di design di Tapiovaara: la linea di mobili Pirkka, il tavolo TT40, lo sgabello Tale, il tavolo Trienna, e sia la sedia che la sedia a dondolo Mademoiselle.  Uno dei più noti progetti è la sedia Domus, progetta con la moglie mentre lavorava al progetto per la Domus Accademy  ad Helsinki a metà anni 40, il luogo in cui poi, la coppia, stabilì il proprio ufficio nel 1951.

Allestimenti dalla mostra del 2001 dedicata a Tapiovaara dalla R Gallerydi New York

Allestimenti dalla mostra del 2001 dedicata a Tapiovaara dalla R Gallerydi New York

 

Domus Chair

Domus Chair

L’anno successivo Tapiovaara, durante la sua permanenza in Illinois, insegnò disegno presso l’Illinois Institute of Technology, dove ebbe contatto con Ludwig Mies van der Rohe . Dopo di queste ebbe occasione di lavorare allo sviluppo di un programma delle Nazioni Unite  consulente per la produzione e la progettazione di “UNIDO” (United Nations Industrial Development Organization), che lo portò in Paraguay e alle Mauritius.  Tapiovaara è stato anche  progettista d’ interni per numerose banche, uffici, hotel e negozi sin dal 1940.

 

Interni dello showromm Olivetti disegnati da Annikki & Ilmari Tapiovaara

Interni dello showromm Olivetti disegnati da Annikki & Ilmari Tapiovaara

Tra queste opere anche  la costruzione di gli undici locali commerciali per Kaivotalo (1957), lo showroom Olivetti (1954), il Crowne Plaza Hotel Helsinki (1960), la Chiesa Lauttasaari  a Helsinki,di cui progetto anche l’illuminazione e oggetti ecclesiastici (1957) e l’Hotel Intercontinental  a Helsinki (1971) .

Interni e particolari dell'Illuminazioni nella Chiesa di Helsinki

Interni e particolari dell'Illuminazioni nella Chiesa di Helsinki

Tapiovaara nella sua carriera, affiancò l’attività di progettista a quella di insegnante anche ad Helsinki,  presso il Dipartimento di Design d’Interni dell’Istituto di Arti Applicate e presso l’Università della Tecnologia. Egli cercò di riformare l’insegnamento avvalendosi di esempi internazionali, indirizzandosi verso un design industriale dei prodotti. Personaggio di rilievo nel panorama del design, Ilmari Tapiovaara venne premiato con un totale di sei Medaglie d’Oro alla Triennale di Milano nelle edizioni del 1951, 1954, 1957, 1960 e 1964. Ricevette anche il Premio Good Design Award a Chicago nel 1951, la medaglia Pro Finlandia nel 1959, il Premio di Design dello Stato Finlandese nel 1971 e il Premio Furniture Prize della SIO Interior Architects’ Association of Finland nel 1990.

 

Mori nel 1999 ma molti mobili realizzati in base ai suoi schizzi, hanno continuato ad essere prodotte nel ventunesimo secolo. Oggi, una raccolta dei suoi disegni è parte della collezione Tapiovaara Family  prodotto da Aero Design Furniture Ltd., al fine di mantenere viva parte essenziale del patrimonio di Ilmari Tapiovaara. La Tapiovaara Ltd fu fondata da Ilmari Tapiovaara stesso insieme con i diritti di piena produzione dei suoi progetti trasferiti nelle mani del Aero Design Furniture Ltd. nel 2009. Inoltre dal 2010, mobili di Ilmari Tapiovaara sono entrati a far parte della gamma di prodotti Artek.