Michael Thonet: ricerca e produzione industriale

Pubblicato il Di in Monografie

Michael Thonet,  non è stato un designer, non nel senso contemporaneo del termine, tuttavia nella storia del design il suo contributo è fondamentale. La ricerca tecnologia, la lavorazione del legno l’organizzazione industriale sono fattori ed elementi che ne fanno il precursore del disegno industriale.

Al centro di tutto, lo sviluppo della tecnologia per curvare il legno, che lo porto per anni a lavorare nel tentativo di perfezionarsi. Dai primi esperimenti con il legno lamellare nel 1830, fino al 1842, quando ricevette il brevetto reale di cinque anni, per la produzione di legno lamellare curvato dal Regio Ufficio Austriaco dei Brevetti d’Invenzione. Chiese ed ottenne il brevetto anche per la Francia, l’Inghilterra e il Belgio, così da allora fu un susseguirsi di disegni e prototipi con numerazioni in serie.thonet-catalogo

I materiali principali per queste sedie erano: per la struttura il legno di faggio e la paglia di Vienna per il sedile.

Per il riconoscimento pubblico della ricerca di Michael Thonet, fu importante dapprima la mostra di Coblenza, dove vennero esposti i primi prototipi e nell’anno successivo, il 1843 la richiesta da parte del Principe di Metternich, a cui Thonet aveva inviato uno dei suoi dondoli in legno curvato, di trasferirsi aVienna dove ricevette un riconoscimento per la sua nuova tecnica di curvatura del legno, e il conferimento del titolo di Falegname della Real Casa.

Primo incarico, la realizzazione delle sedie per il palazzo di Liechtenstein e per Palazzo Schwarzenberg. Nel 1842 la famiglia Thonet si trasferì nel giro al centro di Vienna, in Stephensplatz, con un grande laboratorio al piano terra. Nel 1845 Thonet con i figli Michael Junior, Josef, August, Franz e Jacob, decise di fondare una ditta e un marchio: laGebrüder Thonet. L’obbiettivo da allora divenne cercare di ridurre e semplificare il numero dei pezzi, per diminuire il lavoro oltre che velocizzare la produzione. Ulteriore evento significativo fu nel 1851 con l’Esposizione di Londra al Crystal Palace, qui i Thonet esposero le nuove sedie di legno curvato, suscitando grande interesse.

Solo cinque anni dopo, a Koritschan, in Moravia, apriva la prima vera fabbrica. Che pian piano nella regione si espanse tanto da includere i villaggi vicini e ad assorbire nelle maestranze tutta la popolazione adulta del luogo.

Il lavoro aveva una organizzazione sistematica che anziché prevedere la realizzazione della sedia in toto, era organizzata in modo che ognuno ne faceva solo un pezzo, sempre lo stesso: una catena di montaggio.

Il tempi e le ricerche continue erano maturi e portarono al modello di punta della produzione di Thonet: la “Thonet n. 14”.thonet-181