Familia

Pubblicato il Di in Accessori, Cucine

Niente di più quotidiano di una tazza, magari proprio quella della colazione in famiglia. Da qui forse l’ispirazione della collezione Familia di Normann Copenaghen che propone, oltre alla tazza, un intero set da colazione: brocca, teiera, tazza, ciotole tutte in terra cotta . Il servizio da tavola disegnato da Ole Jensen è caratterizzato da linee rotonde, semplici, archetipi di forme primordiali. L’ispirazione delle forme viene proprio prese dalla storia, dalla Mesopotamia come un omaggio alla storia.

C’e una riflessione profonda dietro questa collezione, Ole Jensen spiega: “Ho creato il servizio da tavola Familia allo scopo di utilizzarlo per occasioni di festa e riunioni di gruppo – in grosse tavolate o banchetti. Familia é pensato per contrapporsi al concetto di vita perfetta e alla sua messa in scena. Le forme di Familia mi comunicano energia, calore e familiarietá, tutti valori ai quali vale la pena ambire.”

prodotti-25867-rel65ef6846-9565-462e-855f-75599dfed984

Il design della collezione propone una eliminazione del superfluo, essenzialità. Le forme artigianali derivano dalla Mesopotamia del 4000 a.C. qui i vasai crearono i primi vassoi e piatti di terracotta. La ricerca per il progetto parte dal lontano,e percorre la storia, questo stile si diffuse  nel Sud Europa e i romani ne adottarono la tecnica e il design. In questo modo il design si diffuse nel resto d’Europa e i primi piatti e vassoi di terracotta raggiunsero la Danimarca intorno al 100 d.C. Nel corso del tempo i vassoi e i piatti sono stati raffinati e modificati in varie forme e colori, ció nonostante la forma rotonda ha resistito per oltre 6000 anni.

Il servizio da tavola Familia é creato per riunioni di gruppo, festività, cene sofisticate o semplicemente per tutti i giorni. prodotti-25868-reld47f9530-3171-4d55-b43b-dd84befcf46b