Stampa 3d è metamorfosi con Maggiolina di ex.novo

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo

Il design prodotto finito incontra la stampa 3d è Maggiolina la lampada disegnata da Alessandro Zambelli per ex.novo presentata in anteprima ad Maison et Objet 2015 . Colorata compatta giocosa, la lampada prende spunto dalla scienza propone una forma surreale ispirata alla metamorfosi tanto da venire definita una lampada kafkiana che prende vita accesa .

Come nella Metamorfosi di Kafka, in cui il protagonista si risveglia trasformato in uno sgraziato animaletto qui Maggiolina, è lo spunto per sviluppare un’altra metamorfosi: un maggiolino che si trasforma in lampada.

 

Proposta nei colori bianco, ottanio, marsala e senape, Maggiolina unisce il rigore tecnico alla dimensione fantastica, la solidità all’immaterialità, al compattezza alla leggerezza. La forma bombata del diffusore in poliammide sinterizzato è realizzato in stampa 3D professionale come la gentile corazza delle elitre, che cela la fonte luminosa all’interno, mentre il basamento è in ceramica artigianale. E’ una sintesi in cui la tecnologia è al servizio dell’artigianato. Maggiolina è una proposta interessante di lampada da tavolo oltre ad ulteriore spunti per capire come la stampa 3d offra nuova linfa e nuove prospettive ai designer.