Hs Design Match Meeting

Pubblicato il 31 luglio 2013 Di

Si è concluso ad Ischia, lo scorso 13 luglio, la prima edizione del HS Design Match Meeting: un nuovo concept comunicativo – organizzato da HS Design – che ha consentito alle sedici Aziende partecipanti di entrare direttamente in contatto con oltre trenta tra i più importanti studi di progettazione, dieci titolari di alberghi in vista di ristrutturazioni imminenti e numerosi giornalisti.

Workshop, mostre, dibattiti, conferenze e meeting, interamente dedicati all’architettura dell’accoglienza e del benessere, che hanno reso queste giornate di lavoro ricche di numerosi, interessanti e concreti scambi di informazioni professionali.

Motore e cuore pulsante della manifestazione sono stati i match meeting che, sul modello del blind date, hanno consentito a più di 100 persone, tra professionisti e imprenditori, di condividere conoscenze e opinioni, passando da un progetto di un agriturismo a quello di un albergo a 5 stelle, dalla riqualificazione di un edifico storico, alla progettazione di una SPA.

Un vero e proprio “incontro” fra architettura ed ambiente, fra tradizione e innovazione, fra domanda e offerta, fra industria e architetti, svoltosi in concomitanza del Concorso Pida – prestigioso premio di architettura riservato a giovani architetti e laureandi – diviso in due specifiche macro-sezioni: alberghi (hotel, agriturismi, pensioni) o SPA (Centri Termali, Parchi Termali, Beauty Farm, Centri Estetici) con progetti ultimati e documentabili (Sezione “PIDA”) o con progetti non ancora realizzati (Sezione “PIDA Concept”).

Le opere selezionate hanno riguardato la nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti, purché fosse chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

I partecipanti, in occasione dei due principali workshop, hanno avuto, inoltre, la grande opportunità di lavorare a stretto contatto con due grandi professionisti internazionali: l’Architetto Sergio Bizzarro – coordinatore del workshop “La suite con SPA più bella del mondo” – e l’Architetto Piergiorgio Semerano – direttore del workshop “La riqualificazione del Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno”.

L’HS Design Match Meeting è stato ideato e organizzato da HS Design: società specializzata nell’organizzazione di eventi dedicati al architettura e design, che, per questa edizione, ha anche collaborato alla promozione del Premio Pida.