Glove

Pubblicato il Di in Sedie

Per chi ha voglia di cambiare pelle? Ecco delle sedie che già lo fanno: della serie Glove, le sedie disegnate da Patricia Urquiola per Molteni &C. Suggeriscono sempre un nuovo look alla tua stanza disponibili in vari colori e tessuti.

Glove chair due modelli della seduta e una ricca varietà di colori per i tessuti di rivestimento(Molteni&C).

Glove chair due modelli della seduta e una ricca varietà di colori per i tessuti di rivestimento(Molteni&C).

Come un guanto calzato a misura (come ci suggerisce il nome) è questa la fonte d’ispirazione della designer. A seconda dell’occasione o dell’umore si può tranquillamente sostituire, parola d’ordine quindi: versatilità.
Infatti il tessuto di rivestimento è totalmente sfoderabile, disponibile in tessuto, in pelle tecnologica o in microfibra. Una sedia essenziale caratterizzata dalla forma sinuosa con curve morbide e generose.
Nel 2008 ha conquistato il premio internazionale GOOD DESIGN 2008 del Chicago Athenaeum.
La struttura è in acciaio piegato e saldato con verniciatura protettiva mentre la seduta e lo schienale hanno la scocca in “SMC” (composito di resine poliestere rinforzato con fibra di vetro) con inserto sagomato in poliuretano espanso e piedi in materiale plastico antiscivolo.

Soluzione di Glove in un soggiorno. (Molteni&C)

Soluzione di Glove in un soggiorno. (Molteni&C)

Grazie proprio alle proprietà elastiche dei rivestimenti sostenuti da scocche in SMC imbottite con poliuretano espanso Glove si rende una seduta confortevole.
Questo guanto che riveste Glove delinea infatti le curve fluide e accattivanti della struttura sottostante realizzata in acciaio. Esistono una vasta varietà di tessuti per i rivestimenti che suggeriscono un’ampia possibilità di soluzioni sia che si tratti di versioni a tinta unita sia le versioni con le vivaci fantasie.


Un modo innovativo quindi di intendere l’arredamento che come abiti suggeriscono un effetto sempre nuovo.
La poltroncina è parte di una serie di sedute prodotte dal 2005 da Molteni & C e comprende sedie con e senza braccioli e chaise lounge, inoltre della stessa serie esiste anche il letto Glove del 2007.

La Chaise longue Glove di Patricia Uquiola. (Molteni & C)

La Chaise longue Glove di Patricia Uquiola. (Molteni & C)

La versione del letto Glove. (Molteni & C)

La versione del letto Glove. (Molteni & C)

Una seduta semplice nella forma e sofisticata nella tecnica. Ideale in un soggiorno, adatta sia a contatto con gli arredi dal design più sofisticato che accanto ad elementi classici grazie proprio alla già citata semplicità formale.