Feng Shui: disposizione ottimale per il letto

Pubblicato il Di in Feng-Shui

Poiché un terzo della nostra vita la trascorriamo a letto, la camera ha un ruolo importante. Dal punto di vista del Feng Shui, questa stanza è interpretata come il luogo dove ristabilire le fatiche della giornata e ricaricare le batterie.

 

Nella classificazione del Feng Shui è una stanza yin passiva, essa deve quindi essere più piccola del soggiorno, che invece e una stanza ying attiva.

La stanza da letto deve essere tranquilla, collocata il più possibile lontana dall’ingresso principale e non confinante con il bagno o comunque con i servizi igenici. La buona qualità del sonno inoltre viene favorita dalla giusta disposizione dei mobili.

In particolare assume importanza centrale il letto. Questo deve essere posto nel punto di massima armonia, che è anche il punto di forza della stanza che ha lo scopo di comunicare sicurezza e consentire il completo rilassamento.

 

Il letto deve essere posto lontano dalla porta e dalla finestra, meglio se la parte della testa viene protetta da una parete chiusa in modo che da sdraiati si possa avere la visione di tutta la stanza.

Nel caso del soffitto mansadato, questo può dare a letto una sensazione opprimente.

 

Il letto non deve mai stare tra porta e finestra, tale posizione corrisponde ad “un’ autostrada di energia” , che secondo il Feng Shui sono cause di cattivo riposo.

La zona più colpita è la parte del letto più vicina alla porta. La soluzione per una situazione di questo tipo può essere separare gli spazi, ad esempio usando una piccola libreria, un paravento o una senplice tenda. Anche un cristallo sfaccettato appeso al soffitto tra porta e letto può essere un rimedio.

 

Se avete la finestra dietro al letto durante il sonno dovreste chiuderla separandola con una tenda o con una tapparella.

 

Diversamente vi sentirete con le spalle scoperte, una condizione che può portare a contratture più che ad un rilassamento. Se il letto occupa una posizione obliqua rispetto alla stanza, dovrebbe occupare il triangolo vuoto che si crea dietro ad esso.

Avere uno spazio troppo ampio, aperto dietro le spalle, porta sensazioni di inquietudine.