La Fonda Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

La Fonda Chair è la sedia realizzata da Charles & Ray Eames per Vitra commisionata nel 1961 da Alexander Girard, amico personale di Charles e Ray Eames, per l’ interno di un ristorante nel nuovo Time-Life Building di New York City – l’ormai leggendario ‘La Fonda del Sol’.


Per arredare la zona pranzo, erano richieste sedie con determinate caratteristiche: le basi si dovevano armonizzare con il resto degli interni e l’altezza degli schienali doveva corrispondere all’altezza dei tavoli. Sulla base di questi criteri la Fonda Armchair, venne sviluppata dall’Ufficio Eames entrando in produzione di massa poco dopo il suo debutto a New York.

Ha una scocca di plastica, il sedile imbottito con schiuma di poliuretano, può essere rivestito in tessuto o pelle ed è montato su una base in alluminio a due pezzi. Realizzata con un basamento in alluminio pressofuso lucido è disponibile in due colori: bianco o nero.

Mentre nella seduta è riconoscibile come una variante della sedia di plastica la base era invece sviluppata per questo progetto specifico.
La stessa base delle sedie è stata anche adattata per essere utilizzata come base del tavolo in una versione leggermente modificata noto come La Fonda Table .

La base del tavolo con il suo sostegno a gamba centrale è suddivisa in quattro assi paralleli che si fondono in una base a quattro stelle, è una delle basi più eleganti e non convenzionali create da Charles e Ray Eames.