Amoebe

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone

Chaise longue Amoebe venne progettata per l’allestimento di Visiona, Amoebe è una seduta originale disegnata nel 1970 da Verner Panton che in questo prodotto sintetizza gran parte delle idee e dello spirito che contraddistingue il design e la ricerca formale degli anni Settanta.

Amoebe è stata creata per l’Expo Visiona II svoltasi a Colonia, in cui progetta a bordo di una barca un allestimento per la Bayer la casa produttrice di prodotti cosmetici, farmaceutici e farmacologici, dove Panton creato paesaggi di colori dando vita ad uno spazi di vita olistico.

L'allestimento di Verner Panton per Visiona II.

L'allestimento di Verner Panton per Visiona II.

Purtroppo, nulla è rimasto e quando all’inizio del 2000, il Vitra Design Museum dedicò un’ampia retrospettiva al progettista potè esporre solo una riproduzione della leggendaria grotta in quanto sono sopravvissuti solo i documenti con foto e film tra cui due brevi sequenze video, in cui si notano stanze immerse in una doccia di luce cromatica, che invitano a rilassarsi.


Questa sedia può essere utilizzata da sola o multipli possono essere allineati a formare un divano, fornendo flessibili posti a sedere.

La riedizione di questa seduta nei suoi colori vivaci è ancora più comoda e accogliente grazie alla scocca flessibile. Esistono due versioni con dimensioni diverse: Amoebe (L 62 P 86 H 87 cm) e Amoebe Highback (L 62 P 88 H 127 cm)
In Amoebe Highback lo schienale flessibile si prolunga con forme scultoree fino all’altezza del capo, creando una struttura a baldacchino.

 Amoebe e Amoebe Highback  rieditate da Vitra.

Amoebe e Amoebe Highback rieditate da Vitra.

Grazie a questa forma caratteristica Amoebe Highback regala un senso di intimità, creando un luogo appartato, specialmente in ambienti pubblici e di grandi dimensioni. Il nome si riferisce scherzosamente alla forma fluente e organica della seduta.

La struttura rigida interna del modello iniziale, fatta di acciaio tubolare, è stato ora sostituito da un guscio posteriore laminata. Ciò aumenta la flessibilità dello schienale e notevolmente aumenta la comodità della sedia
La struttura in laminato con imbottitura in schiuma e rivestimento in tessuto.

Le varie poltrone Amoebe possono essere affiancate creando uno spazio sedute tutto colorato.

Le varie poltrone Amoebe possono essere affiancate creando uno spazio sedute tutto colorato.

Caratteristica di Amoebe è lo schienale flessibile che con le curve sopra la testa forma un baldacchino scultoreo. In questo modo si crea un senso di riparo e di isolamento soprattutto nei grandi spazi aperti.


Distribuita in Europa da Vitra è disponibile nei colori nero, rosso, verde, ruggine, cioccolato, tartufo, acciaio, oro giallo e blu opaco.