36e8

Pubblicato il Di in Cucine

La cucina pensata ed immaginata come un luogo innovativo? E’ possibile ed è ciò che propone Lago con 36e8.

Basata sul modulo quadrato 36,8 cm per 36, 8 cm, permette di creare segmenti di diversa lunghezza da accostare liberamente e creare la cucina proponendo stili diversi. Presentate ad Eurocucina 2008 questo prodotto del designer Daniele Lago e distribuita da Lago, offre tantissime possibilità di personalizzazione. Arredare la cucina diventa un gioco fantasioso. Le originalissime basi sono sospese al muro sembrano creare motivi astratti.


“36e8 – Lago”, l’innovativa creazione di Lago Design, prende le distanze dai rigidi sistemi compositi che di norma caratterizzano le cucine classiche consentendo di creare forme e volumi grazie alla modularità dei “contenitori” sospesi da terra, posizionabili orizzontalmente o verticalmente e componibili in combinazioni infinite.

La 36e8 alleggerisce la percezione di ingombro e pienezza delle cucine classiche, dando ampia libertà alla creatività e dando vita ad una vera e propria quarta dimensione del progetto solido.

La profondità delle basi varia, dai 57 ai 67 cm, ospitando lavello e piano cottura e possono nascondere alla vista anche la lavastoviglie e offrire la possibilità di avere il top ad “effetto vetro” con l’opportunità di sospendere le basi al muro grazie alla loro leggerezza.

I pensili sono concepiti in modo totalmente innovativo dal punto di vista estetico, grazie alla laccatura interna ed esterna ed il loro plus rappresentato dalla finitura dei bordi in alluminio che conferisce al prodotto resistenza e raffinatezza.

Il sistema cucine 36e8 è concepito in tre macro aree: basi, pensili e dispense N.O.W. Le basi, profonde 67 cm sono integrabili con quelle profonde 56 cm ed accolgono lavastoviglie (che può anche essere sospesa), piano cottura e lavello. Le basi, inoltre, danno la possibilità di avere il top a filo anta così che venga a mancare completamente la sua percezione e, grazie al sistema di apertura Touch System su richiesta, i cassetti possono essere aperti con una leggera pressione. Come abbiamo già detto, è possibile sospendere le basi al muro, sospensione che può continuare al centro stanza grazie ai supporti in lastra di cristallo extrachiaro (Starphire). I top, oltre ad essere disponibili in vetro, sono disponibili anche in altri materiali. Tutte le ante delle cucine 36e8 sono disponibili in vetro lucido e opaco nelle varianti colori Lago. I pensili sono concepiti in modo totalmente innovativo per il mondo della cucina per via della laccatura interna ed esterna.


Le dispense sono dotate del concept dell’armadio N.O.W un sistema  dotato di una serie di accessori e attrezzature per la cucina: vassoi estraibili, cestoni, portaposate e funzionali cassetti in alluminio in particolare significativa è la possibilità di integrare internamente frigorifero e forni. Anche l’apertura delle ante della colonna frigo si avvalgono del sistema di aperture di N.O.W. mentre l’anta del forno si apre a soffietto, il cui ingombro è di appena 30 cm.


La cucina o il living possono essere pensati tutti in una stanza. Infatti il sistema di mensole e pensili dalle geometrie modulari proseguono idealmente le geometrie dei ripiani di una libreria.


36E8 permette di creare schemi compositivi personali, facilmente adattabili a qualsiasi ambiente e stile. Le soluzioni proposte da Lago, creano dei veri e propri giochi di volumi e colori che fanno della cucina uno spazio divertente.