Bubble Lamp Collection

Pubblicato il Di in Illuminazione

Disegnate da George Nelson, la serie di lampade Bubble Lamp sono oggetto di collezionismo per appassionati di design, per una serie di Bubble Lamp contano numerosi modelli di lampade, sia a sospensione, sia a parete e sia a piantana.

Ispirandosi ad un nastro usato dalle navi che trasportavano naftalina a New York e lui stesso si convinse che sarebbe perfetto per l’illuminazione.

Composte da un telaio metallico, rintracciato il materiale per la tessitura e il giorno successivo creò una grande sfera luminosa e la Bubble Lamp nacque. Modernica in U.S.A. ha riprodotto fedelmente le Bubble Lamp  con le specifiche esatte utilizzando le attrezzature di fabbrica originali di Howard Miller per cui venne inizialmente realizzata la serie inclusi due metri di cavo lampada bianco.

La linea venne creata nel 1947 per Howard Miller continuando ad essere realizzata fino al 1979 per poi interrompersi. Nella serie iniziale delle lampade per Howard Miller, Gerge Nelson non diede il nome alle diverse lampade ma bensì le numerò. La large Saucer lamp era semplicemente venduta con “Bubble Lamp H-727”, una Ball lamp grande è stato venduta come “Bubble Lamp H-725”.

Della collezione di Howard Miller vi era una serie di accessori utili per le lampade tra cui una base treppiede di cromo satinato o ottone finitura acciaio, bracci oscillanti, fissaggio regolabile puleggia, ecc… anche interessante notare che tutte le lampade Bubble, sono disponibili con schema a filo incrociato eccetto i modelli H-725, H-726, H-727 e H-728. Howard Miller non ha venduto le lampade direttamente, ma in outsourcing “Richards Morgenthau, Inc”, ha gestito le loro vendite nazionali. Nel 1990 Modernica ristampato la Bubble Lamp e la linea “chiamata” di ogni modello di design delle Bubble Lamp è stato rinominato per esempio Saucer, Ball, Criss-Cross, ecc.

Le Bubble Lamp sono parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York, le forme sono piacevoli in stile dall’effetto leggero struttura in acciaio e uno speciale materiale plastico bianco traslucido. Le Bubble Lamp consentono di usare qualsiasi lampadina ad incandescenza o colorata 25-300 watt – a seconda delle dimensioni e la forma della lampada. Le lampade e apparecchi di illuminazione sono così efficaci e funzionali in ambienti contemporanei.