Coconut Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone, Salotto

Design contemporaneo per questo ulteriore oggetto di culto del design prodotto dalla mente creativa di George Nelson nel  1955, la Coconut Chair che insieme a Marshmallow e la Pretzel Chair entra nella collezione delle più note sedute dellla storia del design del ventesimo secolo.

 

Richiamandosi chiaramente al guscio del cocco appunto, la Coconut Chair accompagnata da un  tocco di umorismo è un’altra creazione degli anni ’50 di George Nelson. Forma decisa, per questa poltrona con seduta ampia comoda e rilassante, la cui ispirazione, parte da un  cocco tagliato in otto parti e con i colori invertiti rispetto al frutto tropicale: bianco per la scocca in plastica mentre la tappezzeria è disponibile in vari colori.

 

 

Con le linee di un oggetto preso dalla natura, appunto il guscio del cocco, si ha una poltrona accogliente che da più di 50 anni riveste il ruolo di icona del design. Realizzata e prodotta  nel 1955 da Herman Miller, la sedia è sta nuovamente prodotta da Vitra a partire del 1988, è oggi distribuita in Europa da Vitra, con il suo guscio in plastica stampata, base in acciaio cromato e interni in pelle.

 

La sedia Coconut Chair di Vitra  è completamente fedele al design originale di George Nelson, materiali e dettagli. La sedia dispone di un unico pezzo di gomma piuma, cuscini imbottiti in pelle e scocca in plastica in cima a tre gambe base in acciaio cromato. Disponibile con rivestimento in pelle nera  e vari colori .

 

Coconut Chair è una sedia importante, non solo per la storia, ma anche per le sue linee e dimensioni  (835 × 1040 × 830 mm).

 

La Coconut Chair si presta ad essere usata nel contract (ampi spazi, ampi saloni delle hall)t, ma anche nella residenza privata in coppia in soggiorno, oppure disposta singolarmente nella stanza studio, una presenza di prestigio oltre che un must della storia del design per intenditori.